Ogni seconda Domenica del mese di Agosto si ripete la processione dell’effige della Madonna del Carmelo, protettrice della città di Rionero in Vulture.
La processione è anche un momento di incontro tra le due chiese simbolo di Rionero, la Chiesa Madre e quella dedicata a Sant’Antonio Abate la quale custodisce la sacra effige.
E come molte delle tradizioni popolari locali, la processione ha una storia che si perde nel tempo, acquistando quel gusto a metà tra devozione e tradizione.
La confraternita della Madonna del Carmelo si è impegnata come ogni anno a garantire il corretto svolgimento della manifestazione.
Dopo la Santa Messa presieduta dal Vescovo Gianfranco Todisco alle ore 18,00, la processione si snoderà per le vie e i vicoli del centro storico, dove saranno allestiti altarini da parte dei fedeli in segno di rispetto e gratitudine per la Madonna tanto cara a Rionero.
Il giorno dopo (Lunedì 15 Agosto), al termine della messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Rocco Talucci (ore 18,00), la sacra effige della Madonna sarà trasferita in processione nella chiesa di Sant’Antonio.