Non sono mancate le proteste alla Sagra della Varola a Melfi.
Ieri mattina, nel pieno degli ultimi preparativi per la festa, alcuni paninari hanno occupato abusivamente Piazza IV Novembre che, per ragioni di sicurezza, è deputata a via di fuga.
Campani, pugliesi ma anche della zona, i commercianti hanno rivendicato il diritto a commerciare in un’area per loro tradizionale.
Il sindaco Livio Valvano si è recato personalmente sul posto con gli agenti della Polizia Locale per spiegare la situazione e riportare l’ordine.
Alla nostra redazione il sindaco Valvano ha raccontato:
“Ci sono delle regole precise per cui se qualcuno ha intenzione di non rispettarle esce fuori dalla legge. Ieri sono state fatte delle contravvenzioni e per alcuni c’è la possibilità di inibizione al commercio sul suolo comunale per i prossimi due anni.
Non è vero che non viene data la possibilità di svolgere il proprio lavoro. C’era un piano ben preciso di noleggio degli stand, chiunque poteva prenderne uno e svolgere in totale sicurezza la propria attività.
Inoltre Piazza IV Novembre è stata individuata dal piano sicurezza come via di fuga, non era assolutamente pensabile poter sostare lì”.
Dopo questa parentesi i preparativi sono proseguiti. Ieri sera la festa è andata benissimo e oggi si continua per il gran finale.
Buona Sagra della Varola a tutti!