Il Palazzo Civico Donadoni di Melfi ha vissuto negli ultimi tempi una vicenda particolare legata alla sua apertura e quindi alla fruizione al pubblico.
Il Comune ha finalmente trovato il modo per consentire ai cittadini e ai turisti di visitare il Palazzo che, ricordiamo, è sede di un museo con una collezione di altissimo valore artistico che abbraccia vari secoli.
Chi viene a Melfi non può prescindere dalla collezione Araneo o dalle sculture di Poppa.
Ma è l’essenza stessa del Palazzo, quella “civica” appunto, che impone la sua apertura al popolo.
Dicevamo che l’amministrazione comunale si è impegnata per ristabilire la sua operatività.
Infatti da circa una settimana l’Associazione Nazionale Carabinieri “A. Cezza” di Melfi si è impegnata a titolo volontario e gratuito ad aprire il Palazzo e a garantire la massima sorveglianza.
Il presidente dell’Associazione, il Carabiniere (in congedo) avvocato Marcello Vona, che da qualche mese ha preso il posto dello storico presidente Rocco Caputo, ha dichiarato:
“L’Associazione si impegna affinché un tesoro come Palazzo Donadoni torni ad essere patrimonio di tutta la comunità. I nostri associati garantiranno un servizio di apertura e chiusura e di controllo delle sale museali a scopo totalmente gratuito.
È una forma di collaborazione con il Comune di Melfi che abbiamo voluto sposare sin da subito”.
Palazzo Donadoni è peraltro sede di mostre temporanee.
Proprio in questi giorni ospita le mostre del maestro Luigi Guerricchio e dell’artista melfitano Giuseppe “Fenice” Festino.
Per quanto riguarda gli orari ricordiamo che il Palazzo sarà aperto in maniera ordinaria il Sabato e la Domenica dalle ore 10:00 alle 13:00, e dalle ore 17:00 alle 20:00.
Nel caso di mostre temporanee l’apertura sarà garantita anche dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17:00 alle 20:00.
Melfi ha finalmente di nuovo il suo Museo!
Il Presidente ringrazia tutti gli associati; grazie al loro impegno e collaborazione infatti è stato possibile raggiungere questo primo ed importante traguardo.