Sono in corso le riprese di “Sacra Linfa“, mediometraggio dedicato alla valorizzazione dell’Aglianico del Vulture.
Il progetto, sviluppato dalla casa di produzione BWEB, lucana e molto attiva a livello nazionale, si fregia della collaborazione della Regione Basilicata per la promozione del prodotto simbolo dell’area Vulture-Melfese.
Christoph Hulsen – attore tedesco di origine ma italiano per vocazione – interpreterà il ruolo di Allen, giornalista trentenne chiamato ad avviare un blog sul food and wine. La sua prima sfida sarà quella di raccontare la produzione, i profumi e i segreti del vino Aglianico del Vulture.
Il viaggio di Allen si snoderà tra le dolci pendici del vulcano, alla scoperta dei protagonisti e dei sapori di questa terra ricca quanto inesplorata.
A guidarlo nel corso del suo itinerario vi saranno guide, amici e maestri: l’attore e cantante Erminio Truncellito, ideale “Virgilio” che lo condurrà attraverso le vie della cultura e del vino; Mario Ierace, già membro del trio “La Ricotta” nel ruolo del maestro di cucina; Pascal Zullino, nel ruolo del caporedattore; Dino Paradiso, nel ruolo dell’appassionato viticoltore.
L’Aglianico del Vulture viene inoltre narrato in tutte le sue forme – dal vitigno alla bottiglia – grazie al coinvolgimento dei maggiori produttori del territorio.
Un percorso punteggiato dalle melodie del gruppo musicale lucano degli Hautville, promotori di un progetto principalmente acustico e progressive folk che ben si sposa con le atmosfere sognanti del Vulture-Melfese: dai laghi di Monticchio ai castelli federiciani, dall’Incompiuta di Venosa alle celebri cantine scavate nel tufo.
Il docufilm “Sacra Linfa” sarà distribuito all’interno delle reti Sky.