Nei giorni scorsi l’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi, diretto dal prof. Michele Corbo, ha svolto una esperienza scolastica fuori dalle mura.
Un gemellaggio con la Francia per un rafforzamento delle lingue straniere. Ad accompagnare gli studenti, le professoresse Bufano e Verrastro. Tanto entusiasmo tra gli studenti, e Daria Liccione, Beatrice Scarpaleggia, Sara Silvestre della II A Linguistico, Ludovica Nella della II A Scientifico, di ritorno da questa esperienza scolastica, hanno raccontato:
“È stato un qualcosa di unico e straordinario, per le nuove persone conosciute, per i posti, per la nuova cultura: una meravigliosa opportunità di immedesimarci nel nuovo Paese. Abbiamo avuto l’occasione di parlare in francese e in inglese con i nostri corrispondenti, sentirci stimolati, entusiasti, abbiamo stretto amicizie, ci siamo sentiti a casa pur standone fuori, grazie alla impeccabile ospitalità francese.
Per molti di noi è stata la prima esperienza all’estero e la prima volta da soli, siamo cresciuti molto, abbiamo vinto le nostre timidezze e le paure iniziali, scoperto cose nuove e visitato luoghi meravigliosi, grazie al supporto delle nostre referenti, le prof.sse Bufano e Verrastro, che con grande impegno ci hanno guidati e sostenuti.
Molto calorosa l’accoglienza che abbiamo ricevuto sia da parte di Madame Maguer, docente francese di italiano, che da parte delle famiglie ospitanti, con le quali abbiamo superato piano piano le difficoltà legate alla lingua; alcune di queste famiglie ci hanno portato a fare una gita fuori porta, addirittura sull’Oceano, in posti stupendi mai visti prima.
Bellissime le visita ad Amboise (museo di Leonardo Da Vinci), a Nantes, al museo di Jules Verne e al castello dei duchi di Bretagna con giro nella Nantes medievale, e, infine, alla splendida Parigi. Siamo saliti sulla Tour Eiffel, dalla quale abbiamo ammirato tutta la città, abbiamo visitato il Louvre e ci siamo emozionati davanti alla Gioconda.
Dopo tanti pianti e abbracci, con gli occhi pieni di gioia siamo tornati in Italia dopo una settimana.
È stato indimenticabile affrontare questa sfida e questa nuova avventura, nutriamo la speranza che gli studenti francesi che verranno possano avere lo stesso entusiasmo, e ringraziamo la scuola per questa grande possibilità che ci ha dato”.
Un’esperienza senza dubbio importante per gli studenti. Proprio in questi giorni altre classi del “Federico II” stanno trascorrendo un periodo in Cina, Inghilterra e Svezia: non vediamo l’ora di ascoltare anche i loro racconti.