Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest’anno a Ferragosto aprirà le porte ai visitatori del patrimonio culturale statale.
Un’apertura doppiamente straordinaria, dal momento che quest’anno la festività ricorre di Lunedì, consueto giorno di chiusura per gran parte dei luoghi della cultura nazionali.
Nel Vulture-Melfese sono due i comuni che aderiscono all’iniziativa.
A Melfi resterà aperto dalle 09,00 alle 20,00 il Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”, presso il Castello della città. Il museo custodisce testimonianze archeologiche rinvenute nella zona del Vulture, riguardanti le popolazioni indigene della preistoria, dei periodi dauno, sannita, romano (come il celebre “Sarcofago di Rapolla“), bizantino e normanno, nonché una serie di dipinti della collezione Doria.
A Venosa sarà possibile visitare il Castello Pirro del Balzo, sede del Museo Archeologico Nazionale (9,00-20,00) con i reperti delle aree archeologiche di Notarchirico e dell’antica Venusia, e l’area archeologica antistante il complesso abbaziale dell’Incompiuta (dalle 09,00 fino a un’ora prima del tramonto).