Oggi, Mercoledì 22 Novembre, anche la Basilicata celebra la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) in collaborazione con la nascente associazione Safetyx.
L’iniziativa è stata istituita, a livello nazionale, dal Miur in collaborazione con la Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con tutti gli enti aderenti, con INDIRE, INAIL, Cittadinanzattiva, Legambiente, Fondazione Benvenuti in Italia, Fondo Vito Scafidi, Associazione Vittime della scuola, ANMIL, Save the Children e Croce Rossa.
La Giornata vuole ricordare il tragico incidente, avvenuto proprio nella giornata del 22 Novembre di nove anni fa nella città di Rivoli, presso il Liceo Scientifico “Darwin”, in cui perse la vita il giovane studente Vito Scafidi.
Rientra nelle iniziative promosse dal Miur per ricordare tutte le studentesse e tutti gli studenti vittime della mancanza di sicurezza.
Durante gli incontri previsti in alcune scuole lucane saranno organizzati due momenti di coinvolgimento degli alunni, in particolare delle classi quinte della primaria e delle prime della secondaria di primo grado a cui saranno presentati i supereroi della sicurezza:
- i Safetyx (Nina spillo e Jack) che promuoveranno i comportamenti corretti per salvaguardare salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Un modo nuovo e coinvolgente di parlare ai ragazzi in età formativa di temi delicati come salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e come, con comportamenti corretti e con l’utilizzo degli strumenti giusti, si possono tutelare.
Si inizierà con la simulazione di una prova di evacuazione.
Seguirà la presentazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale delle figure che a vario titolo, a livello istituzionale, si occupano di sicurezza.
Sarà poi presentato il progetto Safetyx per raccontare ai ragazzi, con dei casi reali, come l’utilizzo corretto del Dispositivo di Protezione Individuale – DPI – in situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza può salvare la vita.
Verrà poi illustrato “The Safetyx World”, il gioco realizzato con Scratch da un giovane programmatore lucano e che potrà essere scaricabile gratuitamente dal sito Safetyx.it della serie imparare giocando.
Previsti momenti musicali e di confronto con alcune autorità.
Gli istituti coinvolti in questa iniziativa sono “Busciolano” a Potenza e “Pascoli” a Matera.