A MELFI IL GIORNALISTA MIMMO SAMMARTINO PRESENTERÀ IL SUO NUOVO LIBRO

Torna a Melfi il giornalista lucano Mimmo Sammartino per presentare il suo nuovo libro “Il paese dei segreti addii“.

Una serata culturale fortemente voluta dal Cif di Melfi.

Nella nota di accompagnamento al libro si legge:

“Comincia con un mistero di neve il Natale di Pietrafiorita. Sullo sfondo, un borgo d’Appennino che si spopola. “Il paese dei segreti addii” si fa guscio vuoto nel suo tempo lento e inesorabile. In questo microcosmo, consuma la propria esistenza una umanità di margine: profeti, disertori, mutilati, angeli, zingari, ubriaconi, ninfomani, beghine, sordomuti, sciamani, musici falliti, sbirri, preti, truffatori, cantastorie.

Uomini che partono per il mondo e qualche volta ripercorrono la strada a ritroso. E qui che tornano a cercarsi i padri e i figli che si sono perduti. E qui che padri e figli imparano di nuovo a sognarsi. Pietrafiorita resta però lontananza. Sguardo d’Appennino che domanda al destino o alla fortuna se possa ancora esistere una terra di ritorno. Eppure nel villaggio, refrattario a storia e geografia, dove tutto accade come un’eco, non sono risparmiati i dolori: la disfatta del Don, l’8 settembre, l’eruzione del Vesuvio, l’occupazione delle terre, la tragedia di Marcinelle. È qui che il vecchio Geremia, morto molti anni prima (come attesta inequivocabilmente la lapide piantata nel camposanto), può conoscere l’amore. Per gli occhi d’oliva di Giuditta, il sogno negato quand’era solo un ragazzo. E poi, in una fioritura di biancospini, per Giuditta Seconda, l’abbraccio di carne che viene quando il Senzanome ha già imparato a leggere il vento”.

L’appuntamento è per Venerdì 24 Novembre alle ore 17:00 a Palazzo Donadoni.

Dopo i saluti della presidente Rena Galgano, interverranno il vicesindaco e assessore alla cultura di Melfi, Raffaele Nigro, e naturalmente Mimmo Sammartino.

L’evento sarà moderato dalla dottoressa e docente Anita Ferrari.