Basta violenza sulle donne.
Il 25 Novembre è una data simbolica ma con dei contenuti talmente essenziali che devono essere ricordati tutti i giorni dell’anno.
L’Assemblea Generale dell’ONU, scegliendo questa data nel 1999, si è voluta rifare alla decisione di un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.
Il 25 Novembre ricorre infatti l’anniversario del brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore della Repubblica Dominicana. Le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.
Sono molte le iniziative che si tengono in tutto il mondo per ribadire la netta contrarietà alla violenza sulle donne, un crimine che sembra essere aumentato negli ultimi anni.
Lucia Moccia, presidente della FIDAPA Bpw Italy, sezione di Melfi, ha voluto condividere un messaggio per lanciare questa importante iniziativa:
“La FIDAPA Bpw Italy, sezione di Melfi, col patrocinio del Comune di Melfi, promuove una campagna di sensibilizzazione per ribadire il suo impegno nel rafforzare la cultura del rispetto e denunciare gli inquietanti fenomeni di violenza che quotidianamente si perpetrano a danno delle donne.
Il 25 Novembre, oltre ad essere una data in cui ricordiamo le innumerevoli vittime, sia un giorno memorabile che smuova la coscienza collettiva, nella certezza di un futuro in cui tolleranza ed uguaglianza di diritto, di opportunità e di genere siano certezze consolidate”.
Proprio un anno fa, Comune, scuole e associazioni di Melfi inaugurarono una panchina rossa, divenuta il simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
Ecco il manifesto ufficiale della campagna.