ATELLA, DRAMMA LAVORATORI EX CUTOLO ED EX FILATURA VITALBA: “BISOGNA AGIRE IN FRETTA”

Si terrà domani Martedì 19 Dicembre alle ore 11:00 all’assessorato regionale alle Attività produttive l’incontro sul bando di reindustrializzazione della ex Cutolo che è stato aggiudicato da due aziende di Atella, la CMD Spa e la DOC Airconcrete.

Il bando è finalizzato alla ricollocazione dei lavoratori ex Cutolo, ex Filatura di Vitalba e Litografia Ottaviano. Il bando, che scade il 31 Dicembre 2017, al fine del beneficio contributivo regionale prevede il riassorbimento di 70 lavoratori e lavoratrici.

Lo fa sapere con una nota la Fiom Cgil Basilicata che tramite Emanuele De Nicola ha aggiunto:

“A oggi risultano ancora delle criticità sugli impegni di assunzione della platea dei lavoratori. Pertanto il sindacato nell’esprimere forte preoccupazione, vista anche l’imminente scadenza del bando, sollecita la Regione e le aziende a trovare le giuste soluzioni che evitino la decadenza del bando con il relativo finanziamento e quindi la mancata ricollocazione degli ex lavoratori che ormai da anni stanno vivendo il dramma della disoccupazione e della fine di qualsiasi sostegno al reddito.

Questo potrebbe essere l’unico bando regionale che va a buon fine e quindi, dopo gli innumerevoli sforzi fatti sino ad oggi, sarebbe un grave danno la sua decadenza per le speranze degli ex lavoratori che finalmente potrebbero ritrovare la dignità e il riconoscimento di questi duri anni di sacrifici e di lotte”.