MELFI CELEBRA IL GRANDE TORINO, LA SQUADRA CHE HA FATTO LA STORIA: I DETTAGLI

Il Toro Club Melfi “Gian Paolo Ormezzano” prosegue la propria attività che ha sempre saputo coniugare, nel corso degli anni, la passione per il calcio, i colori granata e la cultura.

Fedele a questo principio Mercoledì 27 Dicembre, alle ore 17:00, presso FarinAmiBakery, in via Aldo Moro a Melfi, si terrà la presentazione del libro “Il Grande Torino, campioni per sempre”, a cura di Pietro Nardiello e Jvan Sica.

Il volume, edito da Absolutely Free 2017, raccoglie i racconti di ben sedici autori che narrano le gesta di una squadra formidabile che andava oltre lo sport riuscendo a mettere insieme la storia di un Paese che in quella formazione si riconosceva al di là delle distanze geografiche. Una storia che non si è mai conclusa, ma che nel tempo è invece diventata un valore da condividere e tramandare.

A Capitan Valentino Mazzola e compagni è anche dedicato il monologo, scritto e interpretato da Andrea Pelliccia, dal titolo “Il Grande Torino, storia e leggenda. Il racconto della squadra entrata nel mito”.

L’appuntamento culturale sarà aperto da Gianluca Tartaglia, presidente del Toro club Melfi, e vedrà la partecipazione degli scrittori Pietro Nardiello e Andrea Pelliccia.

Tartaglia ha dichiarato:

“Il Grande Torino non appartiene solo al calcio e ai tifosi del Torino, ma va oltre. Ha rappresentato il riscatto di un popolo intero uscito malconcio dalla guerra e che ha trovato in quella squadra invincibile e nei campioni del ciclismo, come Coppi e Bartali, il proprio volto vincente. Per questo il Grande Torino fa parte della storia del nostro Paese e appartiene a tutti gli italiani. Una bella pagina di calcio e di storia che suscita, ancor oggi, interesse e emozioni. E per questo va raccontata”.

Di seguito la locandina.