La ricerca storica delle proprie origini è un tassello importante nella vita di ogni persona e, assieme ad esso, la sete di scoperta di tutto ciò che la circonda, spesso frutto dell’ingegno e della caparbietà umana.
In merito a questo discorso, oggi 12 Gennaio sarà un giorno molto particolare per il Liceo Classico di Rionero in Vulture, perché, presso il Centro Sociale, alle ore 19:30, i ragazzi di III E IV A assieme alla Prof. Stefania Masiello presenteranno un interessante excursus sulla storia della scuola rionerese.
Durante l’evento verrà declamato il celebre discorso che lo storico e politico lucano Raffaele Ciasca, ordinario dell’Università di Roma, fece in occasione dell’inaugurazione dell’Istituto Magistrale di Rionero, il 4 Novembre del 1951.
Queste le toccanti parole dell’illustre professore:
“Altri centri della provincia e della regione hanno le loro scuole.
Ma queste sono state, pressocché tutte, istituite dallo Stato, con denaro dello Stato.
Rionero, invece, ha fatto da sé; […] È la storia o, se volete, la cronaca a voi notissima, della istituzione della Scuola media, del Ginnasio superiore e, oggi, dell’Istituto magistrale […]›› (p.7); ‹‹[…]è doveroso rendere subito un pubblico riconoscimento agli iniziatori, ai pionieri, ai sostenitori della vigilia.
Lo devo anzitutto al preside prof. Enzo Cervellino, del quale abbiamo appreso ad apprezzare le peculiari doti di lavoratore silenzioso ma tenace, agile e duttile nell’affrontare e risolvere problemi non facili di ambiente, di uomini, di cose.
Lo devo al Consiglio di amministrazione, che non si è lasciato spaventare dalle casse vuote; lo devo ai padri, alla popolazione che ha avuto fede e che non può lontanamente immaginare quanta somma di cure, di sforzi, di fatiche è stata impiegata”.
L’iniziativa culturale è stata promossa e sostenuta:
- dalla Dirigente Scolastica Antonella Ruggeri;
- dal Presidente del Consiglio d’Istituto Rachele Verrastro;
- dal Sindaco di Rionero Luigi Di Toro;
- dalla direttrice amministrativa Annamaria Mezzarano;
- dal dott. Rubino Grieco, magister illo tempore.
La manifestazione celebrativa della nascita del Liceo Classico a Rionero si inserisce nell’ambito dell’evento di carattere nazionale “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, promossa dal MIUR e giunta alla IV edizione, a cui hanno aderito 407 Licei Classici italiani.
“La Notte del Liceo Classico” vuole far rivivere il mondo classico nella sua missione sociale e civile, perché formazione classica significa apertura, creatività e critica, ingredienti fondamentali per il futuro di una nazione.
L’importanza di questo evento ha trascinato l’intera scuola rionerese e gli insegnanti che hanno aderito con soddisfazione a questa IV edizione sono:
- la referente dell’evento S. Masiello;
- M. d’Angelo;
- A. Foti;
- M. Mollica;
- A. Mortella;
- F. Ruggiero;
- D. Allamprese;
- A. Salvia;
- C. Martino;
- C. Cordasco;
- G. Caputo;
- E. Pianoforte.
La manifestazione si caratterizza per i vari spaccati culturali:
- “Il volo delle farfalle”: metafora del percorso del Liceo Classico;
- “La Notte” miscellanea da Alcmane, Saffo e Leopardi;
- la ballata medievale in lingua inglese Lord Randal;
- il suggestivo “Viaggio nella storia e…nella moda degli anni ’50,’60, ’70”;
- lo spaccato “Atlantide. Il fascino della perfezione infranta”;
- la performance “Diamo tempo al tempo”, un invito a vivere il presente con coinvolgenti danze;
- l’Inno a Selene.
Tutta la cittadinanza rionerese è invitata a partecipare alla manifestazione, per fare un salto nel passato e trascorrere una piacevole serata all’insegna della classicità.
Di seguito, la locandina dell’evento: