La 42° edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, tenutasi a Roma presso la Galleria del Bramante dal 23 Novembre 2017 al 7 Gennaio 2018, ha premiato il rionerese Mondino Paolella.
Nella categoria “Presepi meccanici” l’artista di Rionero ha vinto un primo posto meritatissimo con la seguente motivazione:
“Con perfetto equilibrio l’artista ha ricreato un angolo della sua terra: grandi grotte al pian terreno, una grande scalinata in salita quasi a gomito su, verso una casa a due piani con una torretta.
La scena della natività è delicata e a suo modo perfetta: le statuine dei personaggi sono minutamente rifinite e raffinate; i suonatori di piffero e cornamusa, con il loro ondeggiare a ritmo, conferiscono grazia al movimento; la finestra del piano di sopra, che viene aperta e chiusa, dà il senso della vita.
Solo il gruppo della Sacra Famiglia resta immobile: esso rappresenta il punto fermo intorno a cui tutto il mondo e la storia dell’uomo si agitano senza posa”.
Mariacarla Menagli, responsabile e curatrice della mostra, ha affidato i 151 presepi esposti quest’anno al giudizio di un team competente così composto:
- Cinzia Terlizzi, giornalista di Rai2 e tg2 cultura;
- Mara Miceli, giornalista di Radio Vaticana;
- Monica Miceli, grafica pubblicitaria;
- Sara Manasse, Dirigente Scolastico.
Facciamo i complimenti a Mondino Paolella per la straordinaria opera realizzata.
Ecco alcune foto della premiazione: