Un’isola di riciclo itinerante, un infopoint, il personale addetto ma, soprattutto, una cittadinanza costante e attenta all’ambiente, hanno fatto di Atella una vera e propria oasi di riciclo.
18.000 sono state le tonnellate di materiale riciclate grazie a circa 1.000 cittadini atellani che hanno scelto #differenziAMA e Hype per la loro spesa familiare, e anche grazie all’utilizzo di ben 4 POS bancomat reperibili nelle attività commerciali del paese.
Questo progetto è stato promosso da Ama Utility in collaborazione con il Comune di Atella e ha condotto a questi risultati:
- i cittadini hanno visto diminuire l’imposta TARI (ex TARSU) di ben il 50%;
- aumento di circa 10 punti della percentuale di raccolta differenziata, arrivata a circa il 49%.
L’A.U. della municipalizzata, Rosa Colangelo, stabilisce altri obiettivi, dopo un solo anno di attività:
“Nei prossimi mesi finalmente arriveranno ad Atella altre postazioni nelle quali conferire il materiale da riciclare.
Ad affiancare quella mobile che continuerà a raggiungere le famiglie nei vari quartieri, ce ne saranno infatti altre 2 fisse, di cui una collocata nel centro storico nei pressi del centralissimo Duomo.
Ad affiancare l’altra ecoisola, fissa, ce ne sarà poi una in cui poter reperire detersivo, sapone ed acqua potabile, il tutto alla spina.
Sarà una vera ‘piazza green’ in cui grandi e piccini potranno, inoltre, in una ulteriore struttura, noleggiare bici e bighe elettriche, usufruire del servizio fermoposta per gli acquisti online e potranno navigare in rete.
Tanti i servizi offerti. Molti, e tutti con un’impronta green, i progetti futuri.
E per usufruirne? Basterà riciclare, riciclare, riciclare e usare la Carta Hype!”
Complimenti sentitissimi ai cittadini di Atella per il loro impegno in questo piccolo, grande progetto.
Di seguito, il volantino con tutte le informazioni utili.