Si è conclusa all’IISS “E Majorana” di Genzano la manifestazione “Il rumore del silenzio”, che ha richiamato l’attenzione su tematiche sensibili quali bullismo e cyberbullismo.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Tiziana Brindisi e il Sindaco Rocco Cancellara, l’introduzione è stata affidata alla docente Donatella Di Vittorio che ha parlato del rispetto e del pregiudizio.
Autorevoli sono stati inoltre gli interventi del Dirigente divisione anticrimine della questura di Potenza Emanuele Bonato, dell’assistente capo della Polizia di Stato Anna Maria Costante e dell’ Assistente capo Polizia Postale Domenico Nole’.
Un importante contributo è venuto anche dalla Presidente CRPO Basilicata Angela Blasi sulle attività e sul significato della parola “diverso e “debole”. Inoltre la Presidente Blasi ha lanciato un bel messaggio proprio nel giorno delle celebrazioni di San Giovanni Bosco che tanto ha lavorato e costruito per i giovani. Tutto l’incontro è stato coordinato dal giornalista professionista Fabio Amendolara, sempre attento, sensibile e scrupoloso ai fatti di cronaca che attanagliano la nostra comunità e non solo, riuscendo a catturare l’attenzione dei circa 200 ragazzi.
Molte le domande e curiosità da parte dei ragazzi che hanno trovato nei relatori delle esaurienti risposte, il tutto in un colloquio costruttivo e produttivo. Un grande messaggio per i ragazzi a non cadere nella rete, una rete sempre più fitta di malintesi e lati oscuri. Momenti come questi che servono proprio per far luce in un mondo sempre più omertoso e buio. Grazie ad alcuni video offerti dalla Polizia di Stato i ragazzi hanno vissuto un viaggio virtuale ricco di conoscenza, disinibizione senza pregiudizi e retro pensieri.