“Riciclare è meglio che buttare” è il motto che riassume il senso dell’iniziativa realizzata dai bambini e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Michele Granata di Rionero.
450 studenti, dai piccoli della scuola dell’infanzia, fino ai giovani della scuola media, passando per i bambini della scuola elementare, sono i protagonisti del progetto “Il riciclo a scuola”, strutturato e codificato in base alle diverse fasce d’età.
Questa è un’iniziativa promossa dall’Ente di Governo delle Risorse Idriche e Rifiuti della Basilicata, accolta con favore dal dirigente dell’Istituto Granata Domenico Quatrale.
Nicola Andrea Cicoria, amministratore unico Ebrib, ha dichiarato:
“Crediamo molto nella collaborazione con gli istituti scolastici.
L’obiettivo di questo percorso di formazione, inerente la corretta gestione dei rifiuti e delle acque, è quello di educare le nuove generazioni al tema ambiente coinvolgendo anche le famiglie”.
Gli studenti, guidati dai docenti che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, hanno partecipato alla proiezione di un video introduttivo spiegato dai tutor Egrib.
Inoltre ogni studente ha portato da casa materiale di scarto di plastica o cartone di uso comune, come bottiglie, piatti, scatole e contenitori vari.
Tutto il materiale di scarto raccolto, sarà trasformato nel corso di diversi laboratori in cui i ragazzi creeranno nuovi oggetti che saranno poi esposti nel corso di una manifestazione a tema.
Oltre al riciclo di plastica e carta, l’idea innovativa del progetto è di mettere gli studenti a confronto anche con il riutilizzo del rifiuto in senso stretto, ovvero, l’umido.
Entro la fine di Marzo tutti i bambini e i ragazzi saranno invitati a portare alcuni rifiuti, come bucce di frutta e scarti di verdura, per un lavoro che spiegherà dal vivo come fare del compost, detto anche terricciato o composta un ottimo fertilizzante per il benessere delle piante e del suolo.
Il dirigente Quatrale ha spiegato lo scopo dell’iniziativa, affermando:
“Aderendo a questo percorso, vogliamo far sperimentare dal vivo ai nostri studenti quelle buone prassi comportamentali per una coscienza ecologica avente come comune denominatore il rispetto dell’ambiente”.
Ricordiamo, inoltre, che, sempre in tema di sostenibilità ambientale, l’Istituto Comprensivo Granata parteciperà, Venerdì prossimo, alle ore 18:00, all’iniziativa “Mi illumino di meno” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in cui i ragazzi più grandi, nel corso di un incontro presso il Palazzo G. Fortunato, leggeranno a lume di candela dei brani di Italo Calvino.