MELFI, ALCUNI GENITORI IN PROTESTA: “BASTA DISSERVIZI DEL TRASPORTO PUBBLICO”

Trasmettiamo di seguito il comunicato di alcuni genitori degli alunni di Leonessa, contrada di Melfi, che lamentano disservizi del servizio di trasporto pubblico.

“A Luglio 2016 la ditta Moretti e Tenore, in accordo con il Comune di Melfi, decide di eliminare delle corse nelle frazioni. A Leonessa saltano diverse corse, ma a seguito delle proteste dei cittadini si cerca di modificare un po’ il tutto, eliminando la linea della circolare e sostituendola con il bus di linea.

Prima la linea della circolare partiva da Melfi e arrivava a Leonessa, per poi risalire a Melfi. Ora con il bus di linea, si può solo salire da Leonessa a Melfi e non viceversa. Solo due corse percorre la circolare: quella che parte da Melfi alle 13:40 e quella delle 20:00.

Ma questo è nulla in confronto a quello che sta accadendo da un mese e più. Da Gennaio, subito dopo il rientro a scuola, il bus di linea che percorre la tratta Leonessa-Melfi delle ore 7:00 (prima corsa della mattina, prettamente scolastica) è sempre in riparazione e gli autisti al mattino prendono i bus che sono a disposizione, ma a detta loro tali bus sono troppo grandi per percorrere le contrade e per tale motivo chiamano i ragazzi e i loro genitori chiedendoli di raggiungere il bus all’incrocio delle contrade. Iniziativa presa dagli autisti (in buona fede) per non far perdere le lezioni ai ragazzi, ma il bus è utilizzato anche da cittadini che devono recarsi a lavoro.

Tutto ciò è inconcepibile. Quando un mezzo è in riparazione, si manda un’altra macchina in sostituzione idonea a percorrere la tratta. Può capitare una volta un disagio ma una cosa di questo tipo, con cadenza di tre o più volte a settimana, non è più un disagio ma un vero e proprio disservizio e noi paghiamo anche l’abbonamento mensile.

Inoltre ad Ottobre abbiamo reclamato al Comune che non venivano rispettati gli orari della corse, o il bus passava 15 minuti prima o arrivavano tardi a scuola.

Chiediamo pertanto che la ditta dei trasporti e il Comune si impegnino per risolvere al più presto il problema”.