La professionalità di docenti e studenti dell’Istituto alberghiero I.I.S. G. Gasparrini di Melfi continua a collezionare successi.a.
Questa mattina a Roma, nel consueto scenario del Teatro Salone Margherita “Il Bagaglino” si è svolta la cerimonia di premiazione della XXI Edizione del “ Premio del Museo”.
Il Premio, ideato e realizzato dall’Avv. Giuseppe Giarmoleo, Presidente del Museo, ha tra i suoi fondatori il Prof. Andrea Monorchio, già Ragioniere Generale dello Stato e Consigliere Scientifico del Museo e come Presidente della Giuria il Prof. Giuseppe Caminiti.
Per la sezione Pubblica Istruzione è stato premiato il lavoro intitolato: “La pasta e i suoi condimenti: un matrimonio d’arte e di gusto”, condotto e realizzato in forma di video dall’ex studentessa Moccia Marika e dalla prof.ssa Lucia Santarsiero.
Ha ricevuto il Trofeo in argento anche il Dirigente scolastico, prof. Michele Masciale.
Il Museo Nazionale delle Paste alimentari, unico al mondo, ha indetto per il biennio 2016-2017 un concorso per gli studenti di tutte le scuole italiane e dell’area di San Francisco (Ca), Stati Uniti, il cui scopo è quello di favorire la conoscenza e la valorizzazione della Pasta alimentare italiana, l’educazione degli studenti all’apprendimento del valore nutrizionale di questo tipico cibo italiano e la diffusione della cultura gastronomica italiana nel mondo.
Il concorso ha previsto la realizzazione di un elaborato o di un’opera artistica (grafica, dipinto, scultura, prodotto multimediale ecc.) sul tema: La pasta nel mondo: tanti modi per condirla… ma è sempre pasta!
La manifestazione è stata condotta brillantemente dall’Avv. Giuseppe Giarmoleo, Presidente del Museo.
A chiusura dell’evento, grazie alla preziosa collaborazione con il Presidente dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio (SO) Rezio Donchi, ospiti e premiati hanno potuto gustare i tipici pizzoccheri della Valtellina appositamente preparati sul posto da un organizzatissimo staff dell’Ufficio Turistico di Teglio.
Facciamo i complimenti all’Istituto Gasparrini di Melfi che grazie all’eccellente lavoro svolto dall’ex studentessa Moccia Marika e dalla prof.ssa Lucia Santarsiero ha portato a casa un altro grande successo.