Il solito temporale mette a dura prova alcune strade della Provincia di Potenza. La S.P. 21 che da Palazzo San Gervasio arriva a Montemilone e conduce a Minervino Murge è stata interessata da un forte temporale nei giorni scorsi con danni ed interruzioni.
A segnalare le criticità un cittadino di Montemilone, Antonio Ferrente, componente di un comitato civico:
“Non vi è stata alcuna risposta concreta dopo un mio articolo sul quotidiano del 26 Febbraio c.a. per i lavori sulla S.P. 21, che da Palazzo S.G. arriva a Montemilone e prosegue verso Minervino Murge. Eppure sono stati spesi 300.000 euro perché la stessa arteria fosse messa in sicurezza e per rendere una buona viabilità agli utenti. Già nel 2008 furono assegnati 68.000 euro che servirono solo ad asfaltare un breve tratto dell’arteria.
Nel 2015, come già detto in un altro articolo di giornale, vi era un finanziamento molto più corposo la cui notizia veniva riportata in un quotidiano locale avente un elenco di finanziamenti per strade provinciali: la SP 21 riportava 500.000 euro. Successivamente si venne a sapere che la somma ammontava a 300.000 euro, comunque tanti da poter mettere in sicurezza l’ arteria. Così non è stato e le mie fotografie lo testimoniano; anzi, dopo i lavori, affermavo che avevano peggiorato la situazione stradale facendolo notare anche all’ufficio tecnico del nostro comune che prontamente contattò l’ingegnere che cura la viabilità provinciale. Erano intervenuti esclusivamente sullo stesso tratto di strada del 2008 e in più vi era solo la sistemazione di un ponticello ed altri piccoli interventi che a mio avviso non possono giustificare una differenza di circa 230.000 euro.
Avevo già annunciato nei precedenti scritti che suddetti lavori ai primi temporali avrebbero fatto ritornare tutto come prima. A confermare le mie affermazioni è stato il nubifragio del 31 Agosto che è stato violentissimo. Ad oggi sulla SP 21 non si può più transitare tanto che qualcuno ha affisso dei cartelli che chiaramente indicano la chiusura dell’arteria.
La domanda che ancora una volta pongo con questo scritto all’amministrazione Provinciale di Potenza così come anche alle Autorità competenti, quali il Prefetto di Potenza e la Procura della Repubblica, ai quali mi riservo di mandare documentazioni più approfondite, fotografiche e non, per esporre al meglio le condizioni della strada prima e dopo i lavori, è la seguente: come mai con tanti soldi spesi la SP 21 non è stata messa in sicurezza ma addirittura lasciata con un maggior numero di pericolosità? Un appello va anche a chi dorme sonni tranquilli, la nostra amministrazione comunale che non prende o non vuole prendere iniziative e che lascia in totale pericolo e difficoltà la sua comunità”.