L’assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono, replica alle dichiarazioni del consigliere regionale del M5s, Gianni Leggieri, ribadendo la massima disponibilità ad individuare una rapida soluzione delle criticità presenti nell’area del Vulture e ricordando l’avvenuto incontro, di cui vi abbiamo già parlato, per trattare la questione.
Queste le sue parole:
“Al consigliere regionale Gianni Leggieri, che denuncia il silenzio assordante rispetto al problema di Monticchio ed alle abbondanti precipitazioni nevose che lo hanno colpito, vale ricordare – perché deve essergli sfuggito – che proprio ieri presso il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata si è tenuto un incontro per discutere di interventi immediati da realizzare proprio nell’area in questione, anche in vista delle prossime festività pasquali e della presenza di numerosi turisti provenienti da ogni parte della Basilicata e delle regioni limitrofe.
È opportuno, inoltre, sottolineare che proprio la Giunta regionale ha voluto fortemente, attuandola qualche mese fa, l’istituzione del Parco del Vulture, con l’obiettivo di valorizzare una risorsa paesaggistica e naturalistica tra le più importanti del territorio.
Il nuovo organismo, essendo di recente istituzione, è, come noto, ancora nella fase di avvio operativo, non dispone del bilancio approvato né di personale, pertanto impossibilitato ad intervenire materialmente, ma l’attenzione ed il lavoro sono costanti nei confronti di quello che può e deve rappresentare un volano di sviluppo per il territorio del Vulture”.
L’assessore ha, inoltre, ricordato di aver lavorato in stretto raccordo con il Commissario, il quale è stato in questi giorni puntualmente informato.
Pietrantuono ha sottolineato anche l’impegno sull’emergenza neve e l’attività posta in essere che ha, di fatto, prodotto un’azione sinergica tra gli uffici regionali e tutti gli enti interessati.
In particolare, la Provincia di Potenza sta già operando sulle strade di propria competenza, al pari del Consorzio di Bonifica, dei comuni di Atella e Rionero e dell’Ufficio Foreste del Dipartimento Agricoltura, al fine di liberare la viabilità dall’ingombro degli alberi caduti e ricreare condizioni di massima sicurezza per i fruitori.
Nel ringraziare gli enti suddetti per l’impegno profuso, in un momento di particolare difficoltà dal punto di vista economico, l’assessore ha assicurato, di concerto con il Presidente Pittella, che in occasione dell’approvazione del prossimo bilancio di previsione regionale saranno individuate le risorse per la copertura dei danni provocati dal maltempo oltre a quelle riguardanti la gestione del Parco Naturale Regionale del Vulture e ha aggiunto:
“Al consigliere Leggieri vorrei infine suggerire di mettere fine alla perpetua campagna elettorale che ancora pare ispirare l’azione degli esponenti del M5s.
Bisogna avere la capacità di stare sul pezzo e provare a dare soluzioni istituzionali e permanenti ai problemi, approfondendo gli argomenti e praticando strade possibili”.