Tra le più suggestive “Vie della Croce” che in questi giorni si sviluppano in diversi borghi del Vulture-Melfese, c’è sicuramente quella di Venosa.
Oggi, a partire dalle ore 15:00, la Città di Orazio farà da sfondo alla processione del Venerdì Santo, organizzata dall’Associazione “Regina degli Apostoli“.
Nata a metà degli anni ’70, questa manifestazione diffonde tra gli spettatori emozioni uniche e irripetibili grazie ad una location naturale quale è il meraviglioso “Borgo antico” di Venosa e una scelta molto scrupolosa degli attori.
Si tratta di una “Via Crucis” con parti recitate, con alcuni dialoghi riadattati dal film “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli.
La processione tocca i luoghi storici più significativi:
- la Fontana Angioina;
- Piazza Orazio;
- la Cattedrale.
Il corteo terminerà in piazza Castello, dove Gesù verrà crocifisso.
La bellezza della processione di Venosa è uscita fuori dai confini regionali: dal 2004 a Ulm, città tedesca che ha dato i natali ad Albert Einstein, si svolge una “Via Crucis” ad essa ispirata.
L’ideazione e l’organizzazione è di Nico Albarino, venosino trapiantato in Germania, da sempre appassionato alla processione vivente del Venerdì Santo.
Non perdetevi l’occasione di vivere tutta la commozione e la passione che caratterizza la rappresentazione venosina dell’ascesa al calvario.