Alle prime luci del mattino, i vari personaggi della Sacra Rappresentazione rionerese erano già all’opera per il grande evento che di lì a poco sarebbe iniziato.
Come ogni anno, è stato un enorme successo e la grandissima partecipazione della cittadinanza, ne è stata la prova provata.
Tra queste, quella di Rionero rappresenta sicuramente una delle più belle e antiche.
Questa mattina, un corteo formato da oltre 300 figuranti si è snodato nelle vie principali della città, ripercorrendo e inscenando i momenti salienti del Dramma del Golgota: dall’ingresso trionfale a Gerusalemme alla Resurrezione.
Non una processione come le altre, ma una vera e propria rievocazione storica curata nei minimi dettagli, dove oltre al phatos, alla devozione e al mistero, vi è stata anche una particolare attenzione all’aspetto storico.
Rionero, grazie alla rodata organizzazione, anche per questa edizione ha puntato moltissimo sui costumi, fedeli ricostruzioni dell’epoca di Gesù, e sulla scelta dei personaggi che hanno sfilato con passo silente, profondamente immedesimati nei vari ruoli.
Nella Via Crucis, ai personaggi religiosi si sono contrapposti quelli pagani, simboli del male; tra questi: “la Tentazione” che insegue Giuda oramai dannato, e la “Zingara” che, vestita di nero e ricoperta d’oro, rappresenta la corruzione.
A conclusione dell’evento, il momento più atteso: la Crocifissione di Cristo.
Presso il giardino del centro sociale, il Pianto di Maria ai piedi della Croce ha dato luogo a un vero e proprio “frame” ricco di suggestione, dove gli attori hanno messo in scena alla perfezione l’atto del sacrificio di Cristo e il Pianto di una madre che, anche se rassegnata, non è riuscita ad accettare il suo alto gesto.
La manifestazione è stata organizzata dalla Confraternita “Maria SS. del Monte Carmelo” e dalla Città di Rionero in Vulture, sotto la magistrale Direzione Artistica della Prof.ssa Rosa Preziuso Ferrajolo.
Per questa edizione, dalle ore 10:00 di Sabato, presso il Palazzo Fortunato è avvenuto anche l’annullo filatelico di Poste Italiane.
Su richiesta della Confraternita Maria SS. del Monte Carmelo, Poste Italiane ha allestito un servizio filatelico temporaneo presso l’atrio di Palazzo Fortunato a disposizione dei convenuti, dei cittadini e degli appassionati collezionisti filatelici.
Le strade di Rionero hanno riecheggiato anche quest’anno di talento e tradizione, grazie a una magistrale interpretazione dell’ascesa al Calvario.
Complimenti!
Di seguito, le foto della Via Crucis di Rionero.