Le meraviglie di Monticchio hanno fatto tappa su Rai Uno, all’interno della rubrica “Borghi d’Italia” del programma televisivo “Uno Mattina”.
Il tema del servizio televisivo è stato: “materie prime e paesaggi incontaminati”.
Dunque quale miglior modo per presentare una delle zone lucane più ricche e apprezzate per questi due aspetti.
Tra i luoghi illustrati:
- la meravigliosa Abbazia di San Michele che si staglia sul pendio interno della parete vulcanica con tutto il suo candore;
- i due laghi e le loro peculiari caratteristiche naturali.
Particolare attenzione è stata dedicata all’azienda agricola “Ofanto – Tenuta i Gelsi” di Monticchio Bagni.
Ruggiero Potito, titolare e portavoce del meticoloso lavoro che c’è intorno all’intera produzione, ha parlato del suo Aglianico, frutto dell’incontaminata e ricca terra vulcanica che contribuisce a conferirgli caratteristiche uniche, le stesse che l’hanno reso prodotto di spicco al “Vinitaly”, dove si è aggiudicato il premio di miglior Aglianico rosso.
Lo scorso Novembre l’Azienda “Ofanto – Tenuta i Gelsi” è stata premiata nell’ambito della prestigiosa manifestazione “Bibenda2018 – I migliori vini italiani”, dove l’Aglianico del Vulture Superiore 2012 ha ottenuto ben 5 Grappoli, ossia la certificazione dell’Eccellenza.
Lo scorso 10 Febbraio ancora riconoscimento per l’Azienda di Ruggiero Potito, che è entrata nella guida dei migliori vini italiani.
Questo e tanto altro caratterizza la preziosa terra del Vulture, ritenuta dappertutto luogo di pregio per la sua incommensurabile e genuina bellezza.
Di seguito, alcune immagini del servizio.