Oggi si celebra la Madonna dell’Incoronata.
Questa mattina, dopo ore di cammino, i pellegrini (che da Lavello sono partiti alla volta di Foggia per venerare la Madonna dell’Incoronata), sono giunti al santuario per ascoltare la Santa Messa.
Per i fedeli lavellesi questo viaggio di preghiera rappresenta il giorno più bello dell’anno, il più atteso, da ben 130 anni.
Ieri i fedeli sono partiti alla volta del santuario di Foggia con zaini pieni di speranze, preghiere e paure.
Il loro cammino è iniziato all’alba di ieri alle ore 5:30 presso la Chiesa di S. Mauro, dopo la Santa Messa celebrata dal Vescovo insieme ai parroci di Lavello.
Ieri sera le comunità di Ortanova e Lavello si sono unite ai pellegrini, nel nome di Maria SS. Incoronata insieme a Mons. Ciro Fanelli della diocesi di Melfi.
Oggi, Sabato 28 Aprile, alle ore 3:00 è ripresa la marcia per raggiungere la Madonna al Santuario dove, dopo i tradizionali 3 giri lungo tutto il suo perimetro, si sta svolgendo la messa con il Vescovo.
Durante il pomeriggio di Domenica, con la consueta “processione di ritorno”, i devoti giungeranno alla Chiesa di S. Mauro di Lavello e, successivamente condurranno, nella Cappella del Calvario, tutti gli arredi sacri inerenti alla Santa Madre.
Facciamo i complimenti a questi pellegrini che continuano a rivolgere preghiere alla Madonna dell’Incoronata in questo giorno speciale e facciamo gli auguri a tutti coloro che portano questo nome.