MELFI: IL SINDACO APRE IL CONFRONTO CON I CITTADINI! QUESTE LE SUE PAROLE

Il Primo Cittadino di Melfi, Livio Valvano, tiene aperto il confronto con i cittadini e tutti coloro che vogliano avanzare proposte per contribuire a far fiorire e risplendere ancora si più la cittadina federiciana.

Ad affermarlo, lo stesso Sindaco che, lo scorso 20 Aprile, ha tenuto una seduta di Consiglio Comunale completamente pubblica e volta al confronto e al dialogo.

Questi gli aspetti più importanti discussi e le intenzioni per il futuro che lo stesso Valvano sottolinea:

“Il 20 Aprile 2018 si è tenuta una utilissima riunione pubblica nella casa dei cittadini, cioè nell’aula del Consiglio Comunale.

Hanno partecipato tecnici, esponenti politici di maggioranza e minoranza, associazioni rappresentative delle forze produttive e del mondo del lavoro, singoli cittadini.

È stato un incontro pubblico molto utile, durante il quale il gruppo dei progettisti, incaricati di redigere gli elaborati che costituiscono il regolamento urbanistico, hanno illustrato il lavoro con relazioni riassuntive che hanno espresso i vari punti di vista e gli aspetti più importanti.

Tutti gli elaborati sono stati resi visibili e sono liberamente scaricabili sul sito istituzionale del Comune, già dal 16 Aprile 2018.

Per garantire il massimo livello di partecipazione (oltre che la semplice informazione) è stato istituito uno specifico indirizzo di posta elettronica (melfiurbanistica@gmail.com) da utilizzare per far pervenire eventuali proposte o considerazioni utili e recepire punti di vista che potrebbero non essere stati considerati nella redazione della proposta progettuale.

Nel primo incontro pubblico è emersa l’importanza dedicata al recupero del centro storico, per il quale vengono introdotte semplificazioni importanti utili a rendere le unità abitative e relative pertinenze più adeguate alle nuove aspettative, in un contesto di coerenza con il prezioso tessuto antico.

I progettisti hanno messo in evidenza le norme di protezione ambientale e paesaggistica che tendono a preservare le particolari condizioni che fanno di Melfi una meta turistica sempre più importante.

Oltre a poter ristrutturare le abitazioni, nel centro storico e nelle frazioni sarà possibile trasformare qualunque manufatto edilizio in strutture per l’accoglienza turistica.

Come ho già avuto modo di dire e di scrivere, la materia è di quelle che mettono a dura prova gli organi politici di qualunque Ente Locale; è proprio in queste circostanze che emerge in tutta la sua evidenza la qualità del tessuto politico.

Per questo con la maggioranza politica a Melfi abbiamo voluto attivare un confronto aperto, trasparente, vero, pieno e preventivo rispetto al momento in cui gli atti dovranno essere approvati dal Consiglio Comunale.

Vogliamo andare oltre il normale confronto “maggioranza vs. opposizione”.

Vogliamo coinvolgere l’intera comunità, le sue forze vive e tutti coloro che si sentono e vogliono contribuire alla definizione degli atti per il raggiungimento di obiettivi di interesse generale.

Per questo impiegheremo qualche settimana in più (gli atti sono stati pubblicati sul sito del Comune già da due settimane), perché siamo impegnati e disponibili a tenere incontri con singole associazioni o forze politiche per avere un confronto su questa delicata materia.

Oltre al confronto pubblico del 20 Aprile, si è già tenuto un incontro con una delle forze politiche della maggioranza (il Partito Socialista) e l’8 Maggio 2018 si terrà un ulteriore incontro con un’altra forza politica della maggioranza (il Partito Democratico).

C’è la massima disponibilità a incontrare tutte le forze politiche, i rappresentanti delle professioni, del mondo produttivo e del lavoro, degli ambientalisti e comunque tutti i corpi organizzati, ivi compresi i singoli gruppi politici dell’opposizione con i quali sarebbe auspicabile tenere un confronto.

Questo ci permetterà di tenere la più ampia considerazione di tutti i punti di vista.

Dal primo incontro pubblico di presentazione del lavoro svolto dai progettisti sono emersi spunti interessanti e anche prime utili considerazioni espresse da singoli cittadini e rappresentanti di professionisti, lavoratori e imprese.

Dobbiamo saper coniugare la necessità di fare presto con l’impegno di estendere la partecipazione.

Terremo ancora aperto lo spazio del confronto e dell’ascolto ma devo chiedervi di far presto.

Se avete opinioni e proposte fatele pervenire all’indirizzo email: melfiurbanistica@gmail.com”.