RIONERO: L’ISTITUTO “G. FORTUNATO” DA IL VIA A QUESTO IMPORTANTE CONCORSO! IL PROGRAMMA E LE FOTO

Questa mattina il Certamen di Rionero è iniziato aprendo la strada ad una tre giorni ricca di appuntamenti culturali importanti.

Grande è stata l’attesa per l’avvio di questo atteso Concorso, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore di Rionero, per omaggiare il grande meridionalista Giustino Fortunato.

Tra le finalità della manifestazione:

  • la rivisitazione della conoscenza storica coniugata all’utilizzo delle nuove tecnologie, per procedere all’interpretazione della realtà attuale, all’interno di una prospettiva globale, attraverso gli esiti della ricerca fortunatiana.

Diretto dalla Preside Antonella Ruggeri e ormai giunto alla sua XIV edizione, esso si farà portavoce del tema “Binari della storia: arrivi e partenze”, mettendo alla prova, nei giorni 3, 4 e 5 Maggio prossimi, presso l’auditorium del Campus, decine di istituti provenienti da molte regioni italiane.

Il filo conduttore delle tre giornate, il viaggio, è reso al meglio anche attraverso gli arredi con cui è stato abbellito l’atrio della scuola: treni appesi al soffitto che sovrastano la platea gremita e danno un’idea chiara della tematica che fa da padrone.

La Dirigente Scolastica Ruggieri, ha speso parole di grande soddisfazione per tutto questo, dichiarando:

“In quest’anno 2017/18, proprio pensando alla vocazione al confronto della nostra scuola e alla situazione di tanti ragazzi e docenti, abbiamo deciso di avviare un nuovo discorso su arrivi e partenze, sul tema del viaggio, inteso come metafora non solo della vita, ma anche, e soprattutto, dell’incontro con l’altro.

Un discorso, questo degli “arrivi e partenze”, che, ne siamo sicuri, avrà implicazioni di vario genere, con diverse valenze, diversi si­gnificati e diverso impatto”.

Queste le sezioni previste dalla competizione:

  1. Saggistica;
  2. Digitale, Alessio Alianiello;
  3. Industrial Design;
  4. Artistica.

Gli studenti coinvolti, quelli degli Istituti di Scuola Secondaria di:

  • Secondo Grado (sezioni 1, 2, 3);
  • Secondo Grado europei (ISCED 3: Upper Secondary Education);
  • Primo Grado (sezioni 2, 4).

Compresa anche una sezione speciale in lingua inglese per gli studenti europei.

La consueta tre giorni rionerese è iniziata ieri con un “Aspettando il Certamen” la sera del 2 Maggio, in occasione della quale diverse performance, a cura degli studenti dell’Istituto, si sono tenute nel Centro Sociale di Rionero.

La manifestazione vera e propria, introdotta dai saluti della Dirigente Scolastica, di Piero Lacorazza e Aurelio Pace del Consiglio Regionale di Basilicata, è iniziata stamattina e ha visto gli interventi di:

  • Donato Verrastro, Università della Basilicata;
  • Francesco Saverio Matteo, già Consigliere del Presidente del Senato;
  • Andrea Lucisano, esperto di educazione non formale;
  • Costantino Conte, del Centro “Annali” Nino Calice.

La coordinazione è stata affidata alla Direttrice del ForMedia, Angela Rosa.

Interessante è stato il cortometraggio, a cura degli studenti, intitolato “Tutti sullo stesso treno”, costruito sulla scia del tema centrale pensato per quest’anno.

In serata, alle 19:00 circa, un dibattito sul tema “Mobilità: risorsa o perdita?” sarà coordinato dalla giornalista Chiara Lostaglio e sentirà gli interventi di Giuseppina Cervellino della Fondazione Fortunato e della giornalista Lorena Bianchetti che, a causa di impegni imprevisti sopraggiunti, offrirà comunque il suo contributo via schermo.

Il tutto sarà condito da performance degli studenti e una mostra fotografica.

Altri due appuntamenti sono attesi in occasione di questa attesissima manifestazione annuale.

Domani, 4 Maggio, dopo l’accoglienza dei partecipanti e l’elaborazione del Saggio, si terrà la seconda giornata del Convegno, condotto dalla Coordinatrice Scientifica Michela Costantino (Associazione Degli Italianisti – Sezione Didattica), con il contributo della Dirigente Scolastica Ruggeri.

Interverranno:

  • Nicoletta Cardano, Sovrintendenza Beni Culturali di Roma Capitale;
  • Ennio Bispuri, storico e critico cinematografico; Mauro Geraci, Università di Messina.

Nella serata, presentato dalla conduttrice Francesca Iaculli, lo spettacolo “La piazza, il palazzo e la luce” rallegrerà piazza Giustino Fortunato.

La chiusura dell’evento, Sabato 5 Maggio, vedrà finalmente le premiazioni dei ragazzi e gli interventi, sempre coordinati da Michela Costantino, di:

  • Rino Caputo, Università di Roma Tor Vergata;
  • Claudio Strinati, Storico dell’Arte.

Parteciperà, altresì, l’attore e regista Michele Placido.

Per l’edizione di quest’anno, infatti, in virtù della tematica del “viaggio” inteso nel senso più ampio del termine, il Certamen ha inteso invitare l’attore per discutere con gli alunni del valore intrinseco del viaggio che l’artista ha percorso nelle sue interpretazioni teatrali e cinematografiche e nelle sue straordinarie regie, sia sul palco, che in celluloide.

Ad offrire un contributo in termini empirici dell’artista è il CineClub “Vittorio De Sica” Cinit di Rionero, da quasi 25 anni attivo sul territorio (non solo regionale) per le attività della divulgazione culturale del Cinema.

La Dirigente Scolastica ed il presidente del CineClub, Armando Lostaglio, hanno quindi interessato e coinvolto favorevolmente l’Amministrazione Comunale di Rionero al fine di conferire a Michele Placido la Cittadinanza Onoraria, già oggetto di considerazione da parte della Istituzione locale, che sarà consegnata durante la mattinata conclusiva del Certamen, il 5 Maggio prossimo.

Un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti, assoluti protagonisti dell’evento, ma anche agli organizzatori, per uno scorrevole prosieguo del ricco programma previsto.

Di seguito, alcune foto dell’evento di stamattina e il programma.