A Melfi, l’attesa per i festeggiamenti del Millenario è ufficialmente terminata.
La cerimonia di apertura delle manifestazioni, inerenti proprio a questo evento, ha avuto luogo oggi, 18 Maggio, alle ore 11:00, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile.
Il programma, svoltosi interamente in mattinata, ha visto la presenza di importanti ospiti.
Dopo i saluti del Sindaco di Melfi, dott. Livio Valvano e del Presidente del Comitato Nazionale, prof. Cosimo Damiano Fonseca, sono intervenuti:
- S.E. Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa;
- la prof.ssa Aurelia Sole, Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata;
- il rappresentante del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, sen. prof. Gianpaolo D’Andrea.
Uno spunto interessante è stato offerto dalla relazione dal titolo “L’incastellamento di Melfi nella politica del Catapano Bojoannes” della prof.ssa Vera von Falkenausen, emerita di Storia bizantina dell’Università di Roma Tor Vergata.
A fare gli onori di casa, e anche da moderatore della manifestazione, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Melfi, Raffaele Nigro che ha dato poi la parola al sindaco, Livio Valvano.
Tra le novità annunciate:
“Questa sera le mura del Castello di Melfi saranno accese dai colori Verde e Giallo, proprio i colori della città federiciana”.
In una sala gremita di gente erano presenti gli alunni dell’Itis, del Federico II e del Gasparrini (l’istituto alberghiero si è occupato della preparazione del rinfresco).
Non hanno fatto mancare la loro presenza nemmeno ospiti importanti come la Prefetta Giovanna Cagliostro, il presidente dell’APT, Mariano Schiavone, sindaci e autorità provenienti dai comuni limitrofi, rappresentanze scolastiche, universitarie e forze dell’ordine.
Le conclusioni sono state affidate all’on. dott. Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata.
Tutto è pronto, dunque: prendono ufficialmente avvio le celebrazioni del Millenario.
Di seguito alcune foto dell’evento odierno.