Continua a collezionare successi la professoressa Lucia Santarsiero, docente all’Istituto Alberghiero “G. Gasparrini” di Melfi.
Oggi pomeriggio la professoressa Santarsiero riceverà il “Premio letterario Federica – Le parole della vita”.
Il concorso nazionale è indetto dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e oggi pomeriggio a Verona il Presidente di Fondazione AIOM, dr. Fabrizio Nicolis presenzierà alla cerimonia di premiazione.
Per l’abile Lucia un terzo posto meritatissimo: “Premio letterario Federica – Le parole della vita”.
La Direzione artistica e regia della serata sarà a cura di Alfredo Troisi e interverranno: il chitarrista Francesco Buzzurro, il fisarmonicista Pietro Adragna e l’armonicista Giuseppe Milici.
Si esibiranno inoltre Nicola Giammarinaro, uno dei più famosi clarinettisti del momento e Alessandra Salerno, cantante che ha riscosso unanimi consensi nella nota trasmissione televisiva su Rai 2 “The Voice of Italy”.
Condurrà Chiara Giallonardo, giornalista Rai.
Il Premio, ormai giunto alla 3° edizione, è dedicato a Federica Troisi, simbolo di tutti i pazienti che lottano contro il cancro che durante la malattia non si arrendono continuando a progettare e a sperare.
Il concorso nasce da un’ idea della Presidente Nazionale AIOM Direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar, Dott.ssa Stefania Gori, che con questo progetto si propone di far narrare ai pazienti ed ex pazienti, ai familiari e agli operatori professionali, il proprio vissuto oncologico attraverso la poesia e il racconto.
La scrittura diventa utile e importante strumento terapeutico e permette di dare forma ai desideri, ai sogni mancati, alle emozioni e consente la condivisione di sentimenti ed esperienze nella convinzione che possano trasmettere speranza perché le parole provengono da chi l’esperienza oncologica l’ha vissuta in prima persona.