Anche quest’anno il concorso “Premio Maestro Peppino Foscolo” è stato l’occasione per radunare decine di bambini in una bellissima festa.
Qualche giorno fa, presso la sede della fondazione “Sant’Anna” di Lavello, tanto cara al Maestro Peppino, si è svolta la festa di premiazione della IV edizione del concorso a lui intitolato.
Il tema di quest’anno riguardava le vacanze.
La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è organizzata dalla Fondazione Opera S. Anna Onlus che da anni opera a Lavello con l’intento di valorizzare e tutelare i beni culturali e di promuovere la cultura attraverso l’omonima Biblioteca e i tanti eventi organizzati nel corso dell’anno.
La partecipazione al concorso è stata considerevole: circa 355 bambini con 314 lavori, divisi fra sezione narrativa ed iconografica, provenienti da sette diversi paesi del Vulture-Melfese:
- Barile;
- Ginestra;
- Lavello;
- Rionero;
- Ripacandida;
- San Fele;
- Venosa.
La Commissione era composta dal dirigente Michele Giammatteo, in qualità di presidente, dalla Prof.ssa Giuseppina Colaianni, le insegnanti Angela Terranegra e Angela Torciano e dalla Sig.ra Michela Russo.
Tutti loro hanno avuto il difficile compito di esaminare in modo oggettivo tantissimi elaborati, tutti bellissimi, pregni di fantasia e profonde considerazioni sociali.
Indirizzato ai bambini di III, IV e V elementare degli Istituti Comprensivi del Vulture-Melfese Alto Bradano, il concorso ha ottenuto il patrocinio del Comune, il sostegno di sponsor importanti per il territori e la preziosa collaborazione, nella fase organizzativa, Prof. Fortunato Finiguerra.
La manifestazione si è aperta con Carlos e il suo spettacolo di giocoleria, che ha divertito i bambini coinvolgendoli nella sua esibizione ed entusiasmandoli con la sua abilità.
La festa è proseguita con la fase della premiazione vera e propria in cui, fra tanta emozione, applausi e il sostegno degli insegnanti, compagni di classe e genitori, sono stati annunciati i vincitori.
Per la sezione iconografica:
- I Premio alla classe III A (ins. Sonia Mollica) dell’Istituto Comprensivo “Carlo Gesualdo da Venosa”;
- II Premio a Giorgia Ruvo, V B dell’Istituto Comprensivo “Ex circolo didattico” di Rionero;
- III Premio a Francesca Tummolo, IV B dell’Istituto Comprensivo 2 di Lavello, Scuola Primaria Madonnina.
Per la sezione narrativa:
- I Premio a Lavinia Cafaro, V B dell’Istituto Comprensivo “M. Granata” di Rionero;
- II Premio alla classe III A (ins. Eliana Pitoia) dell’Istituto Comprensivo 2 di Lavello – Scuola Primaria Madonnina;
- III Premio ad Alessandro Solazzo, V B dell’Istituto Comprensivo “Ex circolo didattico” Rionero.
Sono state assegnate anche menzioni di merito.
Per la sezione iconografica:
- Francesca Roselli, III B dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Barile, Scuola Primaria Ripacandida;
- Chiara Pia Musto, V C dell’Istituto Comprensivo “Ex Circolo didattico” di Rionero;
- Chiara Di Lucchio, IV B dell’Istituto Comprensivo “Ex Circolo didattico” di Rionero;
- Gianmichele Russino, IV A dell’Istituto Comprensivo 2 di Lavello, Scuola Primaria Madonnina.
Per la sezione narrativa:
- Vito Antonio Finiguerra, IV B dell’Istituto Comprensivo 1 di Lavello;
- Miriam Vaccaro, III A dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Barile;
- Mattia Angelotti, IV A dell’Istituto Comprensivo 2 di Lavello, Scuola Primaria Madonnina.
E dopo la suspence delle premiazioni, tutti i bambini hanno trovato consolazione al “Nutella party” conclusivo.
Impegnativo è stato il lavoro di organizzazione del concorso, fortemente voluto dai Comitati Direttivo e Scientifico della Fondazione Opera Sant’Anna Onlus e dal suo Presidente, dott. Gennaro Di Noia.
Questi, nel suo intervento, ha ricordato come la figura del Maestro Peppino sia stata importante fin dalla nascita della Fondazione e di come questa manifestazione si sia ispirata proprio al suo operato.
In effetti, il Premio Maestro Peppino Foscolo mira, con la preziosa collaborazione delle Scuole dell’area del Vulture-Melfese, a promuovere un’azione di sensibilizzazione a quei valori fondamentali della vita sociale, quali l’educazione, la famiglia, l’amicizia, il senso civico, tutti valori di cui il Maestro Peppino si è sempre fatto portavoce con il suo esempio concreto nel mondo della scuola, della famiglia e del sociale.
Cala il sipario, quindi, su questa IV edizione del Premio Maestro Peppino Foscolo, ma non l’entusiasmo di una Scuola dedita ad ogni suo singolo alunno, dove tanti bambini sono ancora in grado di giocare felici, imparare ed emozionarsi.
Di seguito, locandina e foto dell’evento.