Pochi giorni fa il governatore lucano Marcello Pittella ha invitato una lettera ai Presidenti delle Regioni del Sud invitandoli a partecipare ad un incontro per discutere “sulla totale assenza del Mezzogiorno dal “Contratto di governo” di Lega e M5stelle”.
Nell'”esortazione” rivolta dal Presidente della Regione Basilicata ai governatori meridionali si legge:
“Alla luce del dibattito pubblico di questi giorni, ritengo quanto mai urgente che i Governatori del Mezzogiorno, con una voce sola, richiedano politiche specifiche e rivendichino un’attenzione che, allo stato, il futuro Governo non contempla.
Un’azione comune è la strada da percorrere e questa mia vuole essere un invito a concordare insieme una data a breve per un incontro dedicato a concertare le azioni da intraprendere”.
È inaccettabile che “il Contratto Lega-M5stelle non preveda alcuna politica specifica per il Meridione, né faccia cenno a piani di sviluppo e ad investimenti infrastrutturali, relegando ai nostri territori un ruolo subalterno ed esclusivamente passivo”.
Le nostre regioni hanno dimostrato di saper mettere in campo politiche in grado di intervenire per colmare il divario di sviluppo, ridurre le disuguaglianze Nord-Sud e concorrere alla coesione territoriale ed istituzionale del Paese”.