Grande è stato il successo per l’I.C. Berardi-Nitti di Melfi alla XIX edizione del Concorso nazionale “Piccoli Musicisti”, sezione solisti, riservato agli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale.
L’evento si è svolto ieri, Venerdì 25 Maggio a Napoli, presso la Sala Chopin dello storico Palazzo Maddaloni in Piazza Carità.
La brillante partecipazione della scuola melfitana è avvenuta grazie al talento indiscusso dei ragazzi, all’accompagnamento del pianista Raffaele Rigillo (docente presso I.C. “Granata” di Rionero) e al supporto dei docenti:
- Francesco Gravina (tromba);
- Ornella Fusco (sax).
Questi i riconoscimenti:
- 1° premio per Christian Romeo, prima media, categoria A, con il brano “Osseo” di E.Williams;
- 1° premio per Calandrelli Carlotta, seconda media, categoria B, con “The Young Maestro” di C.Barnes
- 2° premio per Calandrelli Gaia, terza media, categoria C, con il brano “Après un rêve” di G.Fauré;
- 1° premio per Yvonne di Maio, terza media, categoria C, con il brano “Le Cygne” di C.Saint-Saëns.
Il professor Gravina orgogliosamente ha dichiarato:
“I ragazzi, tutti molto emozionati, si sono dimostrati dei veri e piccoli professionisti suonando con molta attenzione i brani presentati.
Appena entrati si è potuto notare subito il livello alto dei musicisti concorrenti, ma la loro preparazione non era da meno, tanto da conquistare 3 primi premi e un secondo premio.
La giuria era formata da docenti con esperienza didattica nelle scuole medie e nei Conservatori.
Una volta chiamati dalla commissione si sono affiancati al pianista, ognuno con il proprio strumento, e da veri e propri solisti hanno suonato il loro pezzo con eleganza e professionalità, emozionando il pubblico, i docenti e i genitori.
Una bellissima esperienza e vittoria, dove i ragazzi, con la loro preparazione e la loro musica, sono stati protagonisti, portando alto il nome di Melfi anche a questo concorso”.
Complimenti a questi piccoli-grandi geni della musica che, con tenacia e dedizione, hanno dimostrato la loro travolgente passione per la musica.
Di seguito, alcune foto dei ragazzi.