Nella giornata di Venerdì 25 Maggio, sono stati ben tre i prodotti ritirati dal mercato dal Ministero della Salute perchè pericolosi per la salute dei consumatori.
Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato.
Ecco l’elenco dei prodotti ritirati:
1) Salume Ciauscolo di Vissor igp: il prodotto è stato ritirato perchè rilevata la la presenza di Listeria monocytogenes in 25. Il batterio in questione può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte ed è responsabile della Listeriosi. Questa la scheda con il dettaglio del prodotto ritirato:
2) Tartare di bovino adulto Scottona: la carne cruda prodotta da Lidl Italia S.R.L. è stata ritirata perchè il prodotto è risultato essere non conforme per presenza di listeria monocytogenes su una delle 5 aliquote campionate. Questa la scheda con il dettaglio del prodotto ritirato:
3) Cacioricotta di pecora: il formaggio è stato ritirato dal mercato per rischio microbiologico. Rilevata presenza di salmonella. Questa la scheda con il dettaglio del prodotto ritirato: