LAVELLO, SOLIMENE: IL SINDACO ALTOBELLO CHIEDE DI “SOSPENDERE QUALSIASI DECISIONE”, I DETTAGLI

Vi avevamo già parlato dell’approvazione, da parte della Giunta regionale e su proposta dell’assessore alle Attività produttive Roberto Cifarelli, di una delibera inerente la proposta di modifica del piano di dimensionamento scolastico, per il triennio 2018/2021, relativamente alla sede del Liceo scientifico presso l’IISS “G. Solimene” di Lavello come nuovo indirizzo e non come sezione staccata dell’IISS “Federico II” di Melfi.

La scuola è ancora in attesa di risposte, per questo il Sindaco di Lavello, Sabino Altobello, ha indirizzato una comunicazione all’Ufficio Scolastico Regionale riguardante la collocazione dell’IISS “G. Solimene” tra le sedi scolastiche non dimensionate.

Questo il contenuto del documento firmato da Altobello:

“In data 1 giugno è stato pubblicato, ai fini della mobilità dei dirigenti scolastici, l’elenco delle sedi delle Istituzioni Scolastiche “non dimensionate” per l’anno scolastico 2018/2019 e tra queste figura anche l’IISS “G. Solimene”

Sono certo che il provvedimento emanato da Codesto Ufficio Regionale risponda alla più assoluta correttezza formale, tuttavia, non può non essere taciuta la circostanza per la quale è in fase avanzata di approvazione la proposta di modifica del piano di dimensionamento scolastico 2018/2021 che, secondo le notizie assunte per le vie brevi, dovrebbe approdare in Consiglio Regionale domani, 5 Giugno.

La modifica del Piano di dimensionamento comporterebbe novità rilevanti ai fini delle iscrizioni dell’IlSS ”G.Solimene” portandolo ad essere Istituzione Scolastica dimensionata.

Tutto ciò premesso, Le Chiedo di sospendere qualsiasi decisione riguardante l’argomento in oggetto per prendere atto delle decisioni dell’Assemblea Legislativa Regionale”.

I destinatari del suddetto:

  • Direttore MIUR Ufficio Scolastico Regionale, Dott.ssa Claudia Datena;
  • e.p.c. – Assessore Regionale alle politiche di sviluppo, formazione e ricerca, Dott. Roberto Cifarelli;
  • e.p.c. – Prof.ssa Anna dell’Aquila, dirigente scolastico IISS ”G. Solimene”.

Di seguito, il documento ufficiale.