A FILIANO “POCHI MINUTI POSSONO VALERE UNA VITA”! DOPO L’ICTUS COSTRETTI A VIVERE CON GRAVI DANNI

L’Ictus rappresenta, nel nostro paese, la prima causa d’invalidità e la terza causa di morte, con duecentomila nuovi casi all’anno e ormai un milione di persone sopravvissute e che convivono con disabilità motorie e cognitive provocate dalla malattia.

A Filiano si terrà un incontro proprio per affrontare questo tema, dal titolo “Incontro con A.L.I.Ce. per conoscere l’ictus” e finalizzato a sensibilizzare il pubblico all’emergenza sociale rappresentata dall’ictus cerebrale.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con A.L.I.Ce. Basilicata, Avis Comunale Filiano e CRI Filiano, e con il patrocinio del Comune di Filiano e si terrà domani, 29 Giugno, a partire dalle re 18:00, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso”.

Il dottor Luca Onofrio Scappatura, Presidente A.L.I.Ce. Basilicata e neurologo, durante la sua relazione metterà in luce tutti gli aspetti critici della patologia: che cos’è l’ictus cerebrale, come si manifesta, quali sono i campanelli d’allarme, come si interviene e come si può prevenire.

In conclusione, il dottor Scappatura lascerà ampio spazio al dibattito e alle domande del pubblico interessato.

Interverranno anche:

  • la Presidente della Pro Loco Filiano, Maria Santarsiero;
  • il Sindaco di Filiano, Francesco Santoro;
  • la Presidente Avis Comunale Filiano, Maria Antonella Caraffa;
  • la Delegata CRI Filiano, Caterina Galasso.

Conoscenza e prevenzione: l’utilità dell’incontro di Filiano si basa proprio su questi due fondamentali aspetti, troppo spesso trascurati.

Di seguito, la locandina dell’evento.

(foto Comune Filiano-iscanet)