Un nuovo virus si aggira da diversi giorni su Facebook, questa volta nascosto dietro un messaggio inviato da Messenger, il sistema di messaggistica del social network.
Funziona così: un utente riceve un messaggio con un link a un video che riporta il nome utente e la foto del profilo, sperando di invogliare ad aprirlo.
Una volta cliccato il link rimanda a un fake (falso) di YouTube chiamato “xic.graphics“, pronto a lanciare un “cavallo di troia” definito molto pericoloso. Un sistema studiato ad hoc per infettare il computer del navigatore e captare i dati sensibili, a cominciare dalle password.
E sono già diversi milioni di computer ad essere infettati.
Per rimuovere il virus – una volta individuato dall’antivirus – bisogna andare al menu “estensione” del browser (“Altri strumenti” su Google Chrome, “Strumenti” su Mozilla Firefox) e cercare l’estensione “EKO” per eliminarla. È quindi consigliabile modificare la password di Facebook per proteggere l’account, svuotare la cache del browser e riavviarlo.
Facebook è a conoscenza dell’esistenza del virus in questione e chiarisce di essere al lavoro per debellarlo, inoltre è sua intenzione di avvisare l’utente della presenza del virus direttamente dal wall, offrendo una “scansione” gratuita con uno dei suoi partner antivirus.