MONTICCHIO È TRA LE DIECI METE ITALIANE PIÙ AMATE DAI CAMPERISTI!

Estate per molti turisti significa solo una cosa: camper.

Secondo una stima dell’APC (Associazione Produttori Caravan e Camper):

“Saranno circa 1,5 milioni i turisti in camper che invaderanno le strade del nostro Paese in questi mesi estivi.

Circa 800.000 italiani e 700.000 stranieri sceglieranno questa tipologia di vacanza puntando sulle mete di villeggiatura più tradizionali del Belpaese, ma con un occhio di riguardo per quei borghi situati in posizioni geografiche fortunate che permettono di evitare la grande calura estiva”.

APC ha stilato la top 10 delle “località refrigeranti” che attraversano la Penisola italiana da Nord a Sud:

  1. Castelluccio di Norcia (Perugia);
  2. Orvino (Rieti);
  3. Greve in Chianti (Firenze);
  4. Platania (Catanzaro);
  5. Pessinetto (Torino);
  6. Bovino (Foggia);
  7. Lamoli di Borgo Pace (Pesaro e Urbino);
  8. Ulassai (Nuoro);
  9. Monticchio;
  10. Lovere (Bergamo)

Monticchio rientra di diritto in questa classifica, confermando la sua importanza a livello nazionale in quanto gioiello incontaminato del Vulture-Melfese.

Continua la nota di APC:

“Il trend camperistico è più che mai d’attualità, visti gli eccellenti risultati del comparto nazionale: una realtà industriale che con oltre 7.000 addetti genera un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di euro e che, con una produzione di autocaravan che nel 2017 si è attestata sul +43,4% rispetto al 2016 superando le 21.500 unità, si piazza stabilmente nelle prime tre posizioni dei principali produttori europei.

Lo scorso anno inoltre il settore camperistico italiano ha fatto registrare un +20% circa anche per quanto riguarda i veicoli immatricolati, numeri che fanno ben sperare di poter traguardare le 6.000 unità di veicoli immatricolati alla fine dell’anno corrente.

Il buon momento è confermato dal primo trimestre 2018, che ha registrato una produzione di quasi 6.500 mezzi e 2.000 immatricolazioni”.

Così commenta Simone Niccolai, Presidente di APC:

“I numeri parlano da soli: sempre più persone utilizzano il camper per scoprire l’Italia e per andare in vacanza.

Tra italiani e stranieri sono stati quasi 8 milioni e mezzo i turisti che l’anno scorso sono venuti nel nostro Paese in camper e caravan e, anche in questi primi mesi del 2018, il trend è positivo, segno che la crisi degli anni scorsi è ormai alle spalle.

Per le vacanze estive in molti sceglieranno il Turismo in Libertà per visitare i bellissimi borghi nascosti della nostra splendida Penisola”.

Ancora una volta la nostra Lucania viene riconosciuta come una tra le più affascinanti terre da scoprire all’interno del ricco panorama nazionale.