Ogni giorno siamo bombardati da Fake news, ossia notizie assolutamente false.
Questo è quanto emerso dal commento dei due docenti Francesco Pira e Andrea Altinier (autori di “Giornalismi – La difficile convivenza con Fake News e Misiformation”) al rapporto “Infosfera” sull’universo mediatico italiano, realizzato dal gruppo di ricerca sui mezzi di comunicazione di massa dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Per l’87% degli italiani i social network raramente rendono virali notizie credibili e l’82% degli stessi non è in grado di discernere la realtà dalla menzogna.
I dati della ricerca a cui si rifanno i due esperti ci descrivono le fake news come piaghe infestanti, senza antidoti efficaci, che influenzano la stessa opinione pubblica che le nutre e le fa crescere.
I fattori che vengono presi in considerazione per divulgare queste falsità create “a mestiere” sono:
- appeal;
- flussi;
- viralità;
- velocità;
- crossmedialità;
- forza.
È fondamentale, secondo l’opinione dei due docenti, creare un flusso continuo di nozioni attendibili in grado di farsi altrettanto virali e contrastare quelle che, talvolta, non sono solo frottole insignificanti, ma vere e proprie calunnie.
Attenti, dunque, alle insidie dei media: prevenire l’informazione errata con una previdente attività di controllo e confronto è sempre la cosa migliore.