Ritornano a Leonessa (frazione di Melfi), per il secondo anno consecutivo, i giochi della tradizione popolare che si organizzavano sino a vent’anni fa.
Il divertimento è assicurato con l’evento “Ordalia”, attraverso la riscoperta delle attività ludiche di una volta, atte a stimolare lo spirito di aggregazione sociale.
Un tempo, la tradizione voleva che il giorno di Pasquetta (Lunedì dell’Angelo, religiosamente parlando) vedesse realizzarsi queste attività ludiche per offrire un piacevole passatempo alla cittadinanza: in mattinata si teneva la consueta processione con la Madonnina e, giunto il pomeriggio, si soleva dedicarsi al puro e sano intrattenimento.
Da due anni a questa parte l’associazione “Terre di Mezzo” ha deciso di riesumare queste antiche usanze, trapiantarle nel presente e fissare per il mese di Agosto un appuntamento con il divertimento.
Questi i giochi scelti per l’occasione:
- pignatta (adulti e bambini dai 6 anni in su);
- tiro alla fune (solo adulti);
- corsa nei sacchi (adulti e bambini dai 6 anni in su);
- lancio del ferro di cavallo (adulti e bambini dai sei anni in su);
- corsa con uovo e cucchiaio (solo bambini, con anche meno di 6 anni).
Tutti i partecipanti si sfideranno a colpi di sorrisi e i 3 vincitori otterranno premi alimentari a base di prodotti locali.
Per quanto riguarda i bambini, anche chi non avrà raggiunto il podio, riceverà degli omaggi per la partecipazione.
Alle 20:30 circa i presenti potranno ricomporsi per la “Cena del contadino” e scegliere se concedersi un pasto comodamente seduti a tavola o, diversamente, ripiegare sul gustoso “panino del contadino”.
Interessante sarà, inoltre, il mercato contadino, composto da vari stand con in mostra gustose pietanze della tradizione enogastronomica, lucana e non.
Non mancherà la musica: una piccola band di ‘suoni lucani’ allieterà l’intera serata, al termine della quale si terrà l’estrazione di una piccola lotteria.
Pronti a viaggiare indietro nel tempo?
Di seguito, la locandina dell’evento e alcune foto dell’anno scorso.