A.S.D. Special Team (affiliata allo CSEN) punta a favorire ogni pratica sportiva in nome dell’inclusione, dell’uguaglianza e nella promozione di ogni pratica sportiva.
Con questi obiettivi ha organizzato la terza edizione dello “Street basketball Venosa”, torneo di basket 3×3 tenutosi proprio in patria oraziana.
Una giornata dedicata anche allo sport, unificato con la partecipazione degli atleti speciali dell’Istituto dei Padri Trinitari e di ragazzi, divisi in 8 squadre che si sono sfidate fino all’ultimo canestro:
- Primitivi;
- Goat’s;
- Sbreghers;
- La Piazzetta;
- Gli Sons of god;
- Virtus Rionero;
- Astrowrld;
- Palazzo.
Molti giovani anche per lo streetball (disciplina nata negli Stati Uniti patria della pallacanestro) si riunivano nei numerosi campetti sparsi nelle città americane per giocare.
Caratteristica di questa disciplina: la pavimentazione generalmente è in asfalto o cemento, a differenza del parquet usato nei campi al coperto.
Il rispetto tra compagni è stato il filo conduttore delle serate e il messaggio positivo passato è che “lo sport può realmente essere portatore sano di positività e di amicizia”, così come ha sottolineato il Sindaco Gammone, intervenuto per le premiazioni.
Giovanni Lentini, tecnico dell’a.s.d. Special Team, si dice contento di tanta partecipazione e promette impegno per un prossimo appuntamento, magari dedicato ad un torneo ancora più strutturato e più allargato.
Il vice presidente dello Special Team, Sandro Manieri, ha sottolineato:
“Valore aggiunto di questo torneo, il contributo della sezione regionale della federazione italiana di pallacanestro”.
Bellissima e avvincente la finalissima fra le squadre “La Piazzetta” di Melfi e la “Virtus Rionero”, vincitrice del torneo.
La Asd special Team continuerà le sue attività nella valorizzazione dei giovani e del valore che lo sport porta con sé.
Tanti i progetti che vuole ancora mettere in campo, con la consapevolezza che con lo spirito di squadra si riesce sempre a fare canestro.
Di seguito le foto della manifestazione sportiva.