Con circa 27 milioni di euro, di cui 4 provenienti dal Po-Fesr e 23 dal Fsc 2014-20, sono stati finanziati 16 interventi in materia d’acqua:
- 7 sono tesi ad aumentare la capacità d’invaso, ma anche a mettere in sicurezza le dighe;
- 9 sono tesi a migliorare la grande adduzione per eliminare dispersioni e aumentare le disponibilità di acqua.
I beneficiari delle 16 operazioni sono:
- l’Eipli;
- il Consorzio di Bonifica della Basilicata;
- Il Consorzio Industriale Asi Potenza;
- il Consorzio Industriale Asi Matera.
I finanziamenti saranno erogati secondo un “Piano Finanziario per annualità” redatto nel rispetto degli obiettivi procedurali e finanziari dei programmi Fesr e Fsc.
L’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono, dichiara a riguardo:
“Sono stati ammessi a finanziamento degli interventi in materia di grande adduzione primaria e mantenimento e ripristino delle capacità di immagazzinamento di invasi esistenti ed è stato approvato lo schema di Accordo di Programma tra Regione Basilicata e Eipli, Consorzio Asi Potenza, Consorzio Asi Matera, Consorzio di Bonifica della Basilicata.
Un programma di particolare importanza, frutto di una sinergia fra le parti, che si aggiunge a quanto previsto dal progetto di efficientamento energetico che interesserà il servizio idrico integrato, collettamento e depurazione e agli interventi per il ripristino delle reti di distribuzione della nostra Regione.
Vogliamo rendere sempre più snelle e veloci la fase di autorizzazione provvisoria per la progettazione e la realizzazione di impianti.
Tutto questo sarà molto importante anche dal punto di vista dell’economia e dell’occupazione, dal momento che apriremo molti cantieri in tutto il territorio lucano”.