Importante primato per la Città di Melfi.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Gasparrini” è il primo in Basilicata a rientrate in una sperimentazione promossa dal Miur: il diploma in 4 anni.
Il Preside, Michele Masciale, ha aderito entusiasta al progetto (assieme ad altre 100 scuole di Italia), accorpandolo alla collaborazione con l’Università di Bolzano, pronta a favorire l’introduzione del nuovo processo formativo.
Il programma giornaliero degli studenti iscritti al corso sperimentale prevede:
- 40 ore settimanali di lezione;
- uscita alle 17:00 per tre giorni a settimana; alle 16:00 e alle 13:00 per i rispettivi altri due giorni di lezione restanti (il Sabato sarà libero);
- 25 minuti di assoluta autonomia (derivanti dalla detrazione di 5 minuti da ogni ora di lezione) per discutere con i docenti, frequentare i laboratori multimediali, le biblioteche o l’angolo bar pensato appositamente per i momenti di svago;
- un percorso in cui non siano i ragazzi ad attendere i professori in classe, come da copione, ma i docenti a riceverli nelle rispettive aule tematiche;
- lezioni accorpate per ridurre le quantità del materiale didattico da portare con sé a scuola;
- pausa pranzo dalle 14:00 alle 15:00.
Questo è quanto il Preside Masciale ha dichiarato alla nostra Redazione:
“Siamo elettrizzati all’idea di sperimentare questa nuova avventura, pensata perché i ragazzi si sentano a casa anche a scuola.
Una precisazione: fare tutto in quattro anni non significa ridurre le ore di apprendimento; queste, infatti, saranno le stesse del quinquennio, ma diversamente distribuite.
Speriamo funzioni e che i nostri studenti si sentano accolti in un ambiente ospitale, comprensivo, che vuole il dialogo e il confronto aperto e rispettoso”.
Cosa ne pensate?