Questa notte sulla spiaggia di Marina di Pisticci (MT) si è verificato un fenomeno davvero unico, non accadeva da decenni: si sono schiuse 67 uova e sono nate piccole tartarughe Caretta-Caretta.
A darne notizia la sindaca di Pisticci, Viviana Verri:
“Dopo una lunga attesa finalmente, nella notte tra il 4 e 5 settembre, a Marina di Pisticci sono nate le piccole tartarughe Caretta-Caretta: in tutto sono 67 le uova schiusesi nei pressi di Lido La Spiaggetta e tutte le tartarughe hanno raggiunto senza difficoltà l’acqua del mare grazie al lavoro degli operai dell’Ufficio Tecnico del Comune di Pisticci che, nei giorni scorsi, hanno realizzato una corsia di sicurezza.
L’evento verificatosi questa notte sul nostro territorio rappresenta un fenomeno unico che certifica la valenza naturalistica della nostra Costa e, in particolare, delle spiagge di Marina di Pisticci.
Non accadeva da decenni una nidificazione delle tartarughe Caretta-Caretta sulle spiagge lucane e la schiusa rappresenta una felice conclusione di questo evento.
Ringraziamo i volontari dell’Oasi Wwf Policoro per l’impegno profuso in questi giorni di attesa, comunque utili per conoscere l’importanza della nidificazione delle tartarughe e per aver compreso la necessità di una tutela e valorizzazione attenta e puntuale del nostro patrimonio naturalistico”.
Un fenomeno meraviglioso che in questo periodo ha toccato diverse spiagge italiane e per noi lucani è un onore sapere che anche la costa Jonica è stata interessata da questo evento raro.
Di seguito le foto postate dalla sindaca.