I prossimi 6 e 7 Ottobre a Barile si terrà la XXIV edizione di “Tumact Me Tulez 2018” il Festival dell’Aglianico e dei prodotti tipici.
In questa due giorni, l’evento enogastronomico, riempirà il Centro storico di Barile.
La manifestazione è incentrata sul piatto tipico, di origine arbëreshë, tramandato nei secoli: tagliatelle e mollica di pane fritta con noci tostate in un sugo di alici e filetto di pomodoro.
Il paese ha infatti subito diverse colonizzazioni albanesi a partire dal 1477 e conserva ancora tradizioni linguistiche e culturali arbëreshë (l’albanese d’Italia).
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Barile, in collaborazione con il Comune di Barile, Regione Basilicata, APT (Agenzia di Promozione Territoriale) e Unpli Basilicata.
“Tumact Me Tulez” si pone l’obiettivo di valorizzare la tradizione enogastronomica barilese e il meraviglioso centro storico, scenario della kermesse.
I visitatori potranno apprezzare e degustare piatti tipici e vino Aglianico del Vulture DOC, insieme alle altre eccellenze enogastronomiche lucane.
Anche quest’anno il noto chef barilese, Giuseppe Sciaraffa, terrà interessanti show cooking per bambini.
Non mancheranno i concerti serali:
- il 6 Ottobre ci sarà la performance de “I Cant’ieri – ritmi del Sud”;
- il 7 Ottobre saranno le note dei “Lucanklezmer – klezmer band” ad animare la serata.
Itinerari di gusto, arte, fotografie e artigianato caratterizzeranno un vero percorso che si snoderà per le vie del centro storico di Barile nel fine settimana del 6 e 7 Ottobre.
Sulla scia del successo di pubblico raggiunto negli anni passati gli organizzatori prevedono che l’edizione 2018 richiamerà numerose presenze anche dai territori limitrofi.
Di seguito la locandina dell’evento.