Avigliano: a Stagliuozzo un importante evento sulla gustosissima Strazzata!

Venerdì prossimo, 28 Settembre, a Stagliuozzo (frazione di Avigliano) ci sarà un importante evento sulla “Strazzata” promosso dall’Associazione “Il Palcoscenico”.

A partire dalle ore 18:00 la piazzetta di Stagliuozzo ospiterà il convegno “La Strazzata e il recupero dei grani antichi” (in caso di pioggia l’evento si terrà comunque ma all’interno della vicina sede dell’associazione promotrice dell’evento).

All’incontro parteciperanno personalità importanti come Giuseppe Calabrese alias “Peppone” (“Linea Verde” e La Prova del Cuoco” su Rai 1).

Interverranno:

  • Donato Lorusso, membro associazione “Il Palcoscenico”;
  • Domenico Colangelo, Presidente Associazione “Il Cigno”;
  • Vito Summa, sindaco di Avigliano;
  • Vito Santarsiero, Presidente del Consiglio Regionale;
  • Mariano Schiavone, Direttore Generale APT;
  • Giovanni Oliva, Segretario Generale Fondazione Matera-Basilicata 2019;
  • Domenico Romaniello, Direttore Alsia;
  • Paride Leone, Componente Comitato esecutivo Regionale Slow Food;
  • Gennaro Mecca, Agricoltore custode.

Il convegno sarà moderato dal giornalista lucano Giovanni Rivelli.

Emilio Colangelo, membro dell’Associazione “Il Cigno” (che da 20 anni porta avanti il progetto sulla valorizzazione del “panino delle feste” la Strazzata) ha spiegato alla nostra Redazione temi e obiettivi di questo incontro:

“La strazzata di Stagliuozzo è sempre più richiesta e venduta ormai in quasi tutti i forni di Potenza e provincia.

Alla luce di questo successo abbiamo deciso di valorizzare questo prodotto e rilanciarlo puntando sulla sua ricetta originale.

Il convegno, infatti, punta sulla coltivazione delle farine migliori che un tempo venivano utilizzate per la preparazione della strazzata.

Solo farine top come quella di Senatore Cappelli.

Dietro a questo progetto c’è il supporto dell’Alsia (con la quale collaboriaamo dal 2011) e degli agricoltori “custodi” che chiamiamo così proprio perchè hanno custodito nel corso degli anni l’antica ricetta della Strazzata (dalle farine alla cottura nel forno a legna).

Già in precedenza abbiamo presentato un progetto su questo alimento ma è stato bocciato, ma noi non ci arrendiamo e torneremo a parlarne proprio Venerdì prossimo.

Siamo contenti della grossa attenzione che Slow Food sta dando alla Strazzata motivato dal fatto che questo alimento rispecchia il principio che è alla base di questa associazione internazionale che da valore al cibo”.

L’idea di rilanciare la Strazzata parte da un gruppo di giovani che vedono in questa idea la speranza per un futuro lavorativo.

Molti giovani senza lavoro sono stati costretti ad abbandonare la loro terra ecco perchè attendono che l’ambizioso progetto venga realizzato e con esso anche il sogno di ritornare a casa.

Un evento importante da non perdere per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione di questo progetto destinato a portare in alto Stagliuozzo, piccola frazione di Avigliano.

Di seguito la locandina dell’evento.