Dieci giorni fa la vicepresidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi, ha scritto una lettera indirizzata al Dr. Giampaolo Tagliavia (amministratore delegato Rai com Spa) indicando Venosa quale location scelta per ospitare l’evento “L’anno che verrà” in programma il 31 Dicembre prossimo.
Oggi però la Rai ha proposto alla Regione Basilicata la città di Matera per la diretta televisiva del Capodanno 2018/2019.
Come spiega in una nota l’azienda:
“Il Servizio Pubblico non può non tenere conto che la città dal 1 gennaio 2019 sarà la Capitale Europea della Cultura e diventerà la protagonista assoluta del panorama culturale italiano e europeo. Sarebbe difficilmente giustificabile a livello istituzionale l’indicazione di una sede diversa nella stessa regione”.
La Rai:
“ha manifestato in più occasioni alla Regione Basilicata la disponibilità a valutare ulteriori possibili città che soddisfino le esigenze produttive nella tempistica indicata.
Inoltre ha comunicato alla Regione che la città di Venosa potrebbe essere indicata per l’edizione 2019/2020 previa una serie di verifiche tecniche e organizzative che dovranno essere effettuate”.
Cosa ne pensate?