Anche quest’anno, con D.G.R. n.657/2018, è stato ammesso a finanziamento, a valere sul Patto per lo Sviluppo della Basilicata, il Progetto comunale “R veij d ru gran” (“Le vie del grano”), ricompreso nell’Elenco dei beni rappresentativi del Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata.
L’evento dedicato al grano è ormai giunto alla sua Terza Edizione e ha il fine di promuovere e valorizzare uno dei più importanti prodotti tipici della tradizione agricola del nostro territorio, il grano, con l’intero contesto culturale di appartenenza.
L’iniziativa comunale si avvarrà della collaborazione delle associazioni locali aventi nei propri Statuti finalità di promozione del nostro territorio:
- la Pro Loco ed il gruppo Folk “I F’ST’NIDD”, che già nella scorsa edizione hanno dato prova di affidabilità e competenza;
- la neo costituita associazione “Labellum” che in questa occasione stimolerà le papille gustative degli ospiti con due piatti della tradizione: pancotto con broccoli e patate; lagane e fagioli.
L’offerta culinaria, tuttavia, non si limiterà a questo: interessanti stand espositivi si susseguiranno nella caratteristica cornice di Piazza Plebiscito.
L’appuntamento, infatti, si terrà nei giorni 1 e 2 Dicembre, nello splendido Pescarello, in modo da offrire ai visitatori un itinerario completo all’insegna della riscoperta e valorizzazione dei sapori tipici, dei suoni e delle danze tradizionali, del divertimento e del patrimonio monumentale e museale presente nel Centro storico.
Attesi tanti ospiti e attività, tra cui:
- il comico lucano Dino Paradiso, reduce dal successo di “Made in Sud” e “Colorado”;
- il gruppo musicale lucano “Che je je”;
- laboratorio di pizzica, tamburello, organetto a cura de “I F’st’nidd”;
- apertura serale del museo Forentum Ritrovato.
Il progetto prevede, inoltre, la collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Solimene” mediante la stampa di libretti in cui sarà raccolta l’esperienza didattica sperimentata dalla scuola su alcune varietà di frumento e l’organizzazione di un convegno che si terrà domani, Sabato 1 Settembre, presso la Sala Consiliare, dal titolo “Ricerca e sperimentazione in agricoltura: un futuro possibile per la nostra terra”.
Presenti all’incontro:
- Sabino Altobello, Sindaco di Lavello;
- dott.ssa Rachele Liliana Catapano, assessore all’Agricoltura;
- prof.ssa Anna dell’Aquila, Dirigente Scolastico I.I.S.S. “G. Solimene”;
- prof. Donato Mancone, docente di Chimica e Trasformazione dei prodotti;
- prof. Luigi Caprioli, docente di Agronomia;
- prof. Luigi Figliuzzi, docente di Agronomia;
- alunni della VA dell’Istituto Tecnico Tecnologico;
- Giuseppe Montanarella, produttore di farine senza glifosato e DON (micotossina recata da alcuni funghi nelle coltivazioni, ma che nel sud Italia non trova possibilità di sviluppo).
Altro grande attore della due giorni, Il Vice Sindaco, con delega agli Attrattori Turistici, Franco Finiguerra, il quale quest’anno è pronto a dare vita e lustro alla comunità lavellese.
Supportato da tutte le associazioni locali, infatti, sta mettendo in piedi un grande carnevale, di natura internazionale, con tantissime novità.
Pronti ad inseguire la bellezza della tradizione?
Di seguito le locandine con i dettagli, un assaggio visivo del piatto tipico “lagane e fagioli” e due rappresentanti fondamentali della manifestazione: il gruppo folk “I F’st’nidd” e il panettiere Clemente.