Migranti in rivolta presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Palazzo San Gervasio.
Questa notte verso l’una mentre era in corso un’operazione di prelievo di 6 cittadini extracomunitari di nazionalità nigeriana da accompagnare presso il C.P.R. di Ponte Galeria di Roma (per il successivo rimpatrio disposto dal Servizio Immigrazione) è scoppiata una rivolta.
Circa 15 migranti sono saliti sui tetti della struttura iniziando a lanciare bottiglie di acqua, oggetti personali e pezzi di cemento vicino alle tegole, contro gli agenti della Polizia.
In particolare A.R. un nigeriano extracomunitario di 23 anni richiedente asilo politico (con precedenti di Polizia per lesioni personali e rissa) nel tentativo di impedire l’uscita dei 6 migranti ha impugnato un bastone di ferro appuntito (ricavato dagli infissi delle finestre appena distrutte) minacciando di aggredire i poliziotti presenti.
Poi ha raggiunto gli altri sul tetto ed ha continuato nell’azione aggressiva contro le Forze di Polizia.
A scagliarsi contro i poliziotti O.D. un altro migrante di 38 anni (richiedente asilo politico con precedenti per occupazione abusiva e soggiorno illegale) che con un altro bastone di ferro ha spaccato le finestre ed ha opposto resistenza per impedire l’uscita dei 6 connazionali da rimpatriare.
I predetti migranti sono stati arrestati, per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, e condotti in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.
È intervenuto personale della Polizia Scientifica di Melfi per i rilievi di competenza.
Notevoli i danni alla struttura.