L’Istituto alberghiero I.I.S “G.Gasparrini” di Melfi diventerà Scuola Polo della Rete Fibra in Basilicata.
Nei giorni scorsi presso l’auditorium dell’Istituto Professionale “F. Datini” di Prato, si è svolto il convegno nazionale Nuova Istruzione Professionale, organizzato dalla rete FIBRA.
Hanno partecipato ai lavori 120 ospiti tra Funzionari MIUR, Dirigenti e Docenti provenienti da tutta l’Italia che per 3 giorni hanno avuto modo di confrontarsi sull’istruzione professionale e le sue trasformazioni: si è costituita così una magnifica task force di formatori che, a partire dal prossimo Gennaio, si cimenterà nella formazione del personale degli Istituti professionali.
Scuola Polo della Rete Fibra in Basilicata è l’Istituto alberghiero I.I.S “G.Gasparrini” di Melfi che, con le sue formatrici professoresse Lucia Santarsiero e Silvia Monticelli Caputo, promuoverà l’istruzione professionale condividendo buone pratiche per la didattica e l’orientamento.
Il Dirigente scolastico prof. Michele Masciale si dichiara soddisfatto e orgoglioso del ruolo assunto dalla scuola nell’ambito della Rete Fibra:
“In questi anni gli Istituti professionali di Stato hanno subìto profondi mutamenti e ora, con il dlgs. 61/2017, diventano luoghi privilegiati di innovazione grazie al loro nuovo assetto organizzativo e didattico.
L’azione di programmazione strategica dei profili in uscita in sinergia con il mercato del lavoro rappresenta, per i nostri giovani, la chiave del successo scolastico e lavorativo”.
Tornando al Convegno, i lavori sono iniziati – dopo il benvenuto del dirigente scolastico prof. Daniele Santagati dell’I.P.S.S.A.R “F.Datini – con la relazione sull’assetto didattico dei nuovi professionali a cura del Preside A. Salatin dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia, con il coordinamento del D.S G. Camici dell’I.I.S “B. Cellini” di Firenze.
Successivamente, con le Funzionarie MIUR R. Buonanni e R. Mengucci è stato affrontato il tema dell’assetto organizzativo e dei raccordi IP e IeFP, mentre con il D.S G. Camici si è parlato di reti di scuole e delle misure di accompagnamento.
Presente all’evento anche l’INDIRE con il dr. V.Pestelli, che ha presentato il portale dei nuovi professionali, e la dr.ssa S. Panzavolta la cui relazione ha riguardato le Avanguardie come risorsa per l’innovazione.
Molto interessante la dettagliata relazione sullo stato dell’arte del percorso di revisione dell’istruzione professionale a cura del Dirigente F. Proietti della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.