Come da previsioni meteo, la neve è caduta copiosa su gran parte della nostra regione, maggiormente nel potentino e Val d’Agri.
Questa mattina, proprio in vista dell’allerta neve (diramata dalla Protezione Civile) tanti comuni hanno emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole.
Ieri sera il Prefetto di Potenza ha disposto dalle ore 22:00 di ieri e fino a cessate esigenze, l’interdizione al traffico nelle strade statali e provinciali dei veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate.
Nei comuni maggiormente colpiti dal maltempo mezzi comunali e uomini hanno lavorato alacremente per garantire una circolazione stradale adeguata evitandoal massimo i disagi.
L’assessore comunale di Potenza, Rocco Coviello, ha diffuso il lavoro svolto dal Comune nel corso della notte atto a garantire sicurezza stradale in città.
Situazione sotto controllo anche nel primo tratto della Potenza-Melfi, dove la Provincia ha garantito pulizia del manto stradale e spargimento di sale (malgrado le scorte siano quasi finite).
In redazione sono giunte segnalazioni che lamentano la pericolosità in alcuni tratti di questa arteria che porta nel cuore del nord della Basilicata, in quanto molti automobilisti affermano che alcuni punti sono percorribili solo con catene.
Maggiori criticità si sono registrate in Val d’Agri: a Brienza un pullman e un’auto sono rimasti bloccati nella neve.