Sì è conclusa Domenica sera a San Fele, con un vivace concerto di musica Kezmler dell’ensemble Cento Rami, la settima edizione di Spiritualia.
L’evento, che si è tenuto nella Chiesa Santa Maria della Quercia il 12 e 13 Novembre, è stato ideato sette anni fa in occasione del 150esimo anniversario della morte di San Giustino de Jacobis ed è stato organizzato da Prometa Servizi e dall’amministrazione comunale.
Il sindaco Donato Sperduto ha dichiarato:
“Siamo molto soddisfatti di come sia andata questa edizione, abbiamo coinvolto le scuole con la rassegna di cinema religioso, abbiamo parlato della vita e delle opere di San Giustino, abbiamo organizzato momenti musicali e teatrali interessanti, abbiamo ospitato importanti relatori che hanno dato luogo a un dialogo tra le religioni illuminante e stimolante”.
Sabato si è svolto l’incontro con i fedeli su “San Giustino e la sua missione africana”, subito dopo è stata celebrata la Santa Messa e alle 18:00 è arrivato il momento dei concerti dell’anima con Eva Immediato, Daniela Ippolito e Leonardo Laurita che hanno messo in scena “Lo cunto de le genti. Uomini, fede e ricerca della felicità”, uno spettacolo realizzato ad hoc per Spiritualia, un incontro inatteso tra Oriente e Occidente.
Il sindaco ha aggiunto:
“Voglio ringraziare tutta la cittadinanza che ha dimostrato ancora una volta di essere un pubblico attento e competente i dipendenti comunali, la giunta e i consiglieri per il lavoro svolto e il parroco per sua la disponibilità”.
Domenica è iniziata con la santa messa in onore di San Giustino ed è proseguita alle 16:00 con il dibattito a più voci sul dialogo interreligioso. Con la moderazione di Valerio Bernardi, docente di antropologia dei patrimoni materiali e immateriali presso l’Università di Basilicata, gli ospiti, rappresentanti delle tre grandi religioni monoteiste, hanno dibattuto su argomenti molto profondi regalando numerosi spunti ai presenti.
Erano presenti l’Imam Yusuf ‘Abd al Hady Dispoto, responsabile regionale in Sicilia della CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana, Rav Umberto Piperno, Rabbino del Tempio Beth Shalom di Roma e Capo Rabbino della Comunità di Napoli, Don Vincenzo Di Pilato, docente straordinario di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica Pugliese e docente incaricato di teologia e prassi del dialogo interreligioso presso l’Istituto Universitario “Sophia” di Loppiano.
In collaborazione con l’associazione di promozione sociale ZER0971 di Potenza è stata inoltre organizzata la rassegna “Cinema delle religioni” rivolta agli alunni dell’istituto comprensivo di San Fele con la proiezione di tre film: “La sposa promessa”, “Pitza e datteri” e “Dio esiste e vive a Bruxelles”.